HANA (fiore)

Denominazione scuola:

NIDO E SCUOLA INFANZIA SAN GIUSEPPE

Ordine scuola:

Infanzia

Comune:

SANT'ILARIO D'ENZA (RE)

Classe:

MISTA COCCINELLA

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

avanzo di riso con la rapa rossa 2 fagiolini abbandonati nel piatto avanzo di caciotta mista foglie d'insalata nascoste sotto il tovagliolo latte parmalat olio d'oliva patate lesse

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

il nostro piatto nasce dalla volontà di recuperare varie pietanze che i bambini non gradiscono e riproporle in modo più accattivante, fantasiose e moderne. Abbiamo deciso consapevolmente di servirlo freddo, il modalità Sushi, poichè non volevamo utilizzare il forno (elettricità) e i fornelli (gas) e, di conseguenza, un uso non appropriato e uno spreco di energia.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

questi ingredienti rispecchiano molto la stagionalità e sopratutto li abbiamo scelti, tra i vari avanzi, perchè la lattuga è ricca di vitamina C, A e K; i fagiolini sono ricchi di potassio e fibre; la rapa rossa è ricca di minerali e acqua; le patate lesse sono ricche di vitamina B e ferro.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

secondo noi il piatto è molto bilanciato poichè, seguendo le indicazioni nutrizionali, è composto da una porzione di verdura al 50% e in pari quantità, abbiamo inserito le proteine e i carboidrati

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

25