I CIOCCOPANE

Denominazione scuola:

Palmieri

Ordine scuola:

Primaria

Comune:

Formigine (MO)

Classe:

1 D

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

PANE (AVANZATO DALLA MENSA), PANNA (DERIVATO DEL LATTE), ZUCCHERO, CIOCCOLATO FONDENTE, UOVA, LIEVITO, BANANE (AVANZATE DALLA MENSA)

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Il nostro scopo è far comprendere ai bimbi l'importanza di riciclare le risorse e di non sprecare . A partire dalla situazione più semplice ma a loro più vicina: non buttare prodotti semplici come pane e frutta che trovano ogni giorno a mensa. Ogni piccolo gesto è importante per salvaguardare l'ambiente in cui viviamo. Nella ricetta non è stata utilizzata acqua, i bambini hanno triturato il pane con le mani, tagliato le banane col coltello, impastato con le mani quindi non è stata utilizzata energia a parte il forno per cuocere i tortini. Il pane, che è l'ingrediente principale della nostra ricetta ha un basso impatto ambientale, in più essendo proprio l'ingrediente riciclato non viene sprecato ma prende una seconda vita.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

La maggior parte degli ingredienti utilizzati sono quelli della tradizione delle campagne tipiche nel nostro territorio: pane , latte, uova

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Non ha tante calorie ed è un piatto della tradizione povera; veniva preparato in molte regioni italiane col pane raffermo e ingredienti semplici e genuini. Per i bambini diventa una buona merenda perchè contiene meno zuccheri di una merenda confezionata, non ha conservanti, il pane non è raffinato come la farina, usando il cioccolato fondente è un alimento energetico ma non troppo calorico. E' quindi una merenda completa per avere energia e affrontare la giornata.

Punti Raccolti:

28