I COCOLI CU SCIARU DU SULI

Denominazione scuola:

Francesco Giorgio

Ordine scuola:

Infanzia

Comune:

Licata (AG)

Classe:

Sezione A

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

Pane casereccio (avanzo) 400 g Latte  400 g Scorza di limone bio 1 Scorza di arancia bio 1 Olio di semi 100 g Zucchero 100 g Uova 1 Succo d’arancia20 g Farina di Mandorle 30 g Farina 00 100 g Acqua q.b. INGREDIENTI PER LA CREMA ALL’ARANCIA 100 g di zucchero 150 ml di succo d’arancia 2 cucchiai di farina 00

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Il piatto preparato ha un basso impatto sull’ambiente perché sono stati utilizzati ingredienti che hanno un valore di CO2 molto bassi, quali il pane e il latte. La frutta utilizzata, arancia, limone e mandorle, sono a km zero perché provengono dal nostro territorio.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Il nostro dolce rispetta la territorialità e la stagionalità perché abbiamo utilizzato le arance, frutto tipico della stagione invernale e coltivato nella nostra zona. Per realizzare il piatto abbiamo utilizzato la mollica del pane che avanza ogni giorno sulle nostre tavole.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Il piatto è ben bilanciato dal punto di vista nutrizionale, contiene i carboidrati del pane, le proteine del latte e delle uova, le fibre e le vitamine della frutta, i sali minerali delle mandorle.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

14