I sapori di Tobia e Jedy Hokk

Denominazione scuola:

IC LAMBORGHINI

Ordine scuola:

Secondaria_Primo_Grado

Comune:

RENAZZO DI CENTO (FE)

Classe:

2 C

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

Per gli gnocchetti di pane: latte intero Parmalat pane raffermo crosta di pane Per la crema di parmigiano: latte intero Parmalat parmigiano Per le polpette di Tobia: latte intero Parmalat 1 uovo a km0 carne utilizzata per preparare il brodo il giorno prima pane raffermo parmigiano olio EVO sale Per le polpette di Jedy Hokk: latte intero Parmalat cavolfiore 1 zucchina pane raffermo parmigiano olio EVO sale

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Il piatto non comporta sprechi di energia e di acqua nei processi produttivi degli ingredienti. Le verdure sono a km0 perché le prendiamo da un contadino che le coltiva all’interno del suo orto e non vengono imballate per il trasporto. Sono prodotti di stagione ottenuti da agricoltura biologica. Le uova sono del contadino e provengono da galline allevate all'aperto. La carne utilizzata deriva da un allevamento estensivo del territorio. La filiera del latte Parmalat fino al packaging è green ed evita emissioni eccessive di CO2 e utilizzi abbondanti di plastica. L'olio è un prodotto locale ottenuto con spremitura a freddo e basso consumo energetico. L’impatto del processo di produzione del formaggio è medio e produce una quantità di CO2 moderata, ma in questa ricetta il parmigiano è usato in piccola quantità. La preparazione del piatto si svolge prevalentemente a mano e la cottura viene fatta con la friggitrice ad aria che riduce al minimo l'uso dell'olio e il tempo di cottura.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Un piatto sostenibile è composto da prodotti di stagione, del territorio e utilizza avanzi di cibo. Per il piatto sono stati utilizzati diversi avanzi di cibo: carne per il brodo, cavolfiore e pane raffermo. Le verdure sono prodotti di stagione (novembre e dicembre). I prodotti sono eccellenze del territorio e provengono da agricoltura biologica nel caso delle verdure e da allevamenti non intensivi per quanto riguarda la carne, il latte e il formaggio. Il piatto rappresenta la biodiversità alimentare, perché contiene sia alimenti vegetali che alimenti di origine animale. E' un piatto unico che sposa i dettami di una dieta sana e diversificata.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Un piatto bilanciato contiene tutti i nutrienti, perciò abbina cibi appartenenti a gruppi alimentari diversi. Questo piatto è diviso dalla crema di formaggio in tre parti: metà di esso è rappresento principalmente da vegetali, fonte di fibre, vitamine (vitamina A, del gruppo B e vitamina C) e sali minerali (potassio, ferro, rame, magnesio, fosforo, sodio, zinco); un quarto contiene carboidrati (gnocchetti di pane) e il restante quarto è costituito prevalentemente da proteine (carne e uova). Il latte è un alimento completo, avendo tutti i nutrienti: grassi, vitamine, carboidrati, zucchero (lattosio e glucosio), proteine (caseina) e sali minerali (calcio e fosforo), e microelementi come zinco e selenio. L' olio evo è un condimento ricco di vitamina E, vitamina D, polifenoli, che hanno proprietà antiossidanti e i fitosteroli (acido oleico), un gruppo di steroli che ha la proprietà di ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. Il piatto preparato ha un apporto di energia perfetto per un piatto unico, sano ed equilibrato.

Punti Raccolti:

16