I “Siculotti”

Denominazione scuola:

XI I.C. Paino Gravitelli Plesso Cristo Re

Ordine scuola:

Primaria

Comune:

Messina (ME)

Classe:

IV F

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

150 g di polpa di e bucce di arance Tarocco, 80 g di zucchero, 50 g. di fecola di patate, 150 g. di farina 0, 40 g di olio di semi di mais, 70 g di yogurt Parmalat, mezzo cucchiaino di lievito per dolci, 10 g di scorza d'arancia Tarocco, 50 g di pezzetti di cioccolato (avanzo).

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

La nostra ricetta ci permette di utilizzare le arance Tarocco che, essendo un prodotto locale che spesso abbonda nelle case di noi siciliani, evita gli sprechi e comporta basse emissioni di CO2. Inoltre abbiamo aggiunto il cioccolato, per consumare le uova di Pasqua avanzate durante le festività e lo yogurt che spesso avanza in frigo.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Le arance Tarocco, tipico frutto invernale del nostro territorio, la Sicilia, viene utilizzato per intero nella nostra ricetta: polpa e buccia.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

I "Siculotti" sono ricchi di fibre (pectina, cellulosa e lignina), vitamina C, potassio (utile per la salute dei muscoli), ferro, rame, esperidina (ha effetti benefici sul sistema cardiovascolare), calcio (utile per le ossa) e carotenoidi con note proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Contengono inoltre vitamine alleate del metabolismo e minerali preziosi per la salute di cuore, ossa e denti. Il cioccolato presente, inoltre, svolge una funzione antidepressiva e stimolante ma soprattutto i Siculotti ti tirano su perché sono buonissimi e profumano di Sicilia!

Punti Raccolti:

25