Il biscottone

Denominazione scuola:

ICNovellara Plesso S.Giovanni

Ordine scuola:

Primaria

Comune:

Novellara (RE)

Classe:

5 U

E' una ricetta sostenibile perchè?:

Il nostro obiettivo è stato quello di usare le idee e la consapevolezza maturata dai bimbi per inventare una ricetta che potesse essere riprodotta partendo da ciò che tutti i giorni avanza in casa, tra questi il fondo delle confezioni dei biscotti, perché ormai sbriciolati e quindi considerati immangiabili. Un altro elemento è la panna, i ragazzi infatti spesso notano che una confezione di panna aperta in frigo dopo qualche giorno viene buttata via. Per ultima la frutta avanzata dalla mensa. Dulcis in fundo il latte che porta con sè il problema della scadenza. Quindi alla domanda “Perchè la ricetta è sostenibile?” rispondiamo che abbiamo cercato di preparare qualcosa che fosse gustoso ma che non rispondesse ad una ricetta preesistente in quanto gli avanzi sarebbero stati elementi di contorno mentre noi li abbiamo voluti rendere protagonisti, realizzando qualcosa che ognuno di noi potesse riprodurre a casa, senza dover spostarsi ed andare al supermercato acquistando prodotti specifici.

Lista ingredienti:

Latte Parmalat Biscotti e fondi delle confezioni di biscotti ( biscotti spezzati, sbriciolati) ecc.. Panna da montare / spray abbastanza per due strati Frutta per decorare

Procedimento:

Prendere i biscotti sbriciolati e versarli in un contenitore. Imbibire i biscotti nel latte per favorirne l’addensamento/uniformità. Inserire i biscotti imbevuti nel latte nell’apposito contenitore per creare un fondo simile a quello della cheesecake. Prendere la panna, travasarla in un contenitore e iniziare a montarla con lo zucchero a velo. ( Se vi avanza della panna spray piuttosto che quella da montare, va benissimo lo stesso, l’importante è usare quello che avanza). Una volta concluso il punto 3, travasare la panna nel contenitore dove è già stato creato il fondo con i biscotti per creare un ulteriore strato con la panna ( alto più o meno 2-3 cm. ) Adagiare i biscotti, sbriciolati e/o interi, sopra lo strato di panna, in modo da creare un ulteriore strato di biscotti. Creare uno strato di panna. Infine, sbucciare la frutta, nel nostro caso una banana, e usarla per decorare il top della nostra torta. inserire la torta in frigo e tenerla lì per 3 ore circa.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

8