Il cacaone Cremoso

Denominazione scuola:

scuola La trottola

Ordine scuola:

Infanzia

Comune:

monteprozio catone (RM)

Classe:

infanzia 4 anni G

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

RICETTA IL CACAONE CREMOSO - 1 VASETTO DI YOGURT NATURALE PARMALAT - 2 UOVA - 2 VASETTI (VUOTI DI YOGURT) DI ZUCCHERO DI CANNA - 3 VASETTI DI FARINA - 4 BISCOTTI FRANTUMATI (PRESI DAL FONDO DI UN SACCHETTO DI BISCOTTI INTEGRALI) - ½ VASETTO DI LATTE PARMALAT - 2 CUCCHIAI DI COPPA MALU’ AL CIOCCOLATO - 1 BUSTINA DI LIEVITO - 3 MELE

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Abbiamo scelto questo tipo di ricetta perchè in merito all'imballaggio per la fattispecie i vasetti dello yogurt e il contenitore della coppa Malu', ci hanno permesso di portare avanti il nostro progetto ambientale di sostenibilità dove anche i contenitori di plastica, dopo essere stati perfettamente lavati sotto l'acqua corrente, entrano nel percorso dello smaltimenti, inseriti negli appositi contenitori ,riciclati e trasformati, senza nessuna forma di spreco e di inquinamento. Nella scuola dell'infanzia già a 4 anni i bambini apprendono queste buone pratiche , per poter diventare , piano piano bambini, adolescenti e adulti consapevoli.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Abbiamo realizzato questa ricetta, invitando i bambini a cercare a casa, le briciole dei biscotti in fondo ai sacchetti, presenti nelle loro case, inoltre a scuola almeno tre volte alla settimana facciamo merenda con le mele , ne avanzano molte. Il giorno che abbiamo fatto il dolce abbiamo preso tutte le mele avanzate e sono state l' ingrediente principale della nostra ricetta. La mela ,qui nella nostra mensa , sita nei Castelli Romani, e' presente come stagionalità da settembre e come tale e' uno dei frutti più mangiati e apprezzati dai bambini.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Abbiamo cercato di realizzare una ricetta limitando l’apporto di grassi animali e proteine ,zuccheri raffinati, valorizzando, al contrario, frutta fresca, zuccheri più complessi e grassi derivanti dal cacao e dal latte fresco.

Punti Raccolti:

30