IL FIORE DELLA BONTÀ E DELLA SOSTENIBILITÀ

Denominazione scuola:

Pezzani

Ordine scuola:

Primaria

Comune:

PR (PR)

Classe:

1 C

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

1) Fagioli cotti avanzati 2) Mollica di una micca rafferma 3) Latte lasciato in frigo 4) 1 patata e 1 carota raggrinzite 5) Olio e sale  6) Pane grattato disponibile in dispensa 7) un ciufetto di bietole

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Il nostro piatto è davvero super perché rispetta l'ambiente con un impatto davvero basso (prevede l'impiego di ingredienti con una filiera corta che non utilizza plastica per gli imballaggi e pochissima energia per la cottura- bastano 20 min e le nostre polpette sono pronte!) I prodotti vegetali della nostra ricetta comportano una emissione decisamente inferiore di gas serra globali e dell' uso del suolo. Inoltre, ha un effetto minore sulla scarsità di acqua dolce e sull'inquinamento rispetto alla produzione di prodotti animali.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Gli ingredienti usati sono tipici della stagione invernale (patate, carote e bietole ); rispettano la biodiversità e non prevedono l'uso di pesticidi nella loro coltivazione. I prodotti sono acquistati nei mercatini alimentari di quartiere(km 0), dalle mani dei contadini della nostra pianura emiliana che utilizzano sacchetti di carta riciclabile per il trasporto: non saranno i più bei prodotti da vedere, è vero, hanno qualche ammaccatura ma sono davvero deliziosi, sani e amici dell'ambiente.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Il nostro piatto è saporito e nutriente, e contiene tutto ciò che serve a noi bambini per crescere sani e forti. Non supera le 400 calorie e prevede sia proteine (del latte e vegetali) che carboidrati (pane e patate), vitamine, sali minerali e fibre dei legumi e una piccolissima quantità di grassi vegetali (olio di oliva).

Punti Raccolti:

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