Il Miracolo

Denominazione scuola:

IC 19 Verona - Verdi

Ordine scuola:

Secondaria_Primo_Grado

Comune:

Verona (VR)

Classe:

3 D

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

Latte Robiola Formaggio spalmabile Zucca Cavolo di Custoza Pancetta affumicata Cereali Formaggio grana Pasta precotta Olio Burro Tra gli ingredienti abbiamo recuperato la pasta, che era già cotta e avanzata dal giorno prima; tuttavia quasi tutti gli ingredienti secondari erano già aperti e iniziati, come ad esempio i cereali, il formaggio grana, la pancetta, la zucca, il formaggio spalmabile, il latte, l'olio e il burro.

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Le verdure che abbiamo utilizzato erano di stagione e a km0, in quanto provenienti dal mercato contadino, di conseguenza gli imballaggi sono ridotti al minimo. Abbiamo usato l'acqua per cuocere le verdure e poi molto brevemente il forno per creare le chips di cavolo. Anche il frullatore l'abbiamo usato per poco tempo, solo per frullare la zucca. La crema di formaggio, invece l'abbiamo sbattuta a mano.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Gli ingredienti principali di questo piatto rispecchiano esattamente la stagione invernale in cui l'abbiamo preparato: la zucca e il cavolo sono verdure tipicamente invernali. Oltre ad aver acquistato le verdure al mercato locale contadino, per quanto riguarda il cavolo si trattava di un broccoletto di Custoza, località a pochi km da casa nostra. Oltre alle verdure poi abbiamo utilizzato una gran varietà di ingredienti: dalla pasta e i cereali ai formaggi, alla carne, rendendo così il piatto vario e completo.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Il piatto risulta bilanciato grazie alla presenza di una base di carboidrati (pasta e cereali), con due tipi di verdure che apportano vitamine e sali minerali, amalgamando il tutto con una crema a base di latte e formaggi freschi, per il giusto apporto di calcio, proteine e grassi. Le proteine e i grassi sono presenti anche nella piccola quantità pancetta che abbiamo usato per insaporire.

Punti Raccolti:

6