“Il nostro cous cous”

Denominazione scuola:

Istituto Scolastico Cardinal Ferrari

Ordine scuola:

Secondaria_Primo_Grado

Comune:

Cantù (CO)

Classe:

II B

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

160 g di cous cous di grano duro (avanzo) · 200 g di zucchine · 100 g di carote · 100 g di peperoni · Aglio · Zenzero · Cumino · Olio extravergine di oliva · Sale · Mozzarella

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Il cous cous ha di per sé un impatto sostenibile sull’ambiente e su risorse importantissime come acqua ed energia. L’acqua impiegata nella sua preparazione viene interamente assorbita senza spreco. Si può reidratare il cous cous anche con acqua a temperatura ambiente, risparmiando energia.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Gli ingredienti utilizzati per questa ricetta rispettano la territorialità in quanto sono tutti prodotti in italia, compreso zenzero e cumino, le verdure presenti nella ricetta provengono da coltivazioni di origine biologica che prestano attenzione alla rotazione delle colture, la riduzione dei pesticidi, e al rispetto delle varie forme di vita presenti.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Dal punto di vista calorico, il cous cous ha poche calorie: ogni 100 grammi equivale a circa 110/150 calorie. Anche le verdure utilizzate e le spezie hanno un impatto calorico contenuto, mentre la mozzarella circa 250 calorie per 100 gr. di prodotto. Nel complesso il piatto risulta bilanciato sia sul piano calorico che nutrizionale, presentando una varietà completa di elementi (carboidrati, verdure e mozzarella) che lo rendono un perfetto "piatto unico"

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

4