IL PANCAKE SOSTENIBILE (senza sprechi e a km 0)

Denominazione scuola:

C.Mazzotti

Ordine scuola:

Primaria

Comune:

Eupilio (CO)

Classe:

4 A

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

INGREDIENTI: PER LA PASTELLA (4/6 persone circa) - uova (1 grande o 2 piccole) avanzo - latte/yogurt (250 ml o un vasetto da 250 ml) avanzo - farina di vario tipo (200 gr) avanzo - un pizzico di sale - zucchero/miele (50 gr o un cucchiaino) - gocce o scorza di limone - lievito (un cucchiaino) PER LA GUARNIZIONE Frutta fresca di stagione a scelta (avanzo) l'idea dei bambini era quella, come nel Pancake Day inglese, il nostro martedì grasso, di svuotare frigo e dispensa di quegli alimenti avanzati che poi non si potevano mangiare durante la Quaresima

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Il piatto impatta molto poco sull'ambiente perchè fare i pancake è molto semplice ed economico: i passaggi sono pochi e facili; la cottura è veloce e consuma limitata energia; gli ingredienti scelti si possono trasportare con pochi imballaggi, sono comodi da reperire e da utilizzare anche in altre ricette; si possono sostituire con altri componenti simili, in modo da poter utilizzare ogni volta quello che c’è veramente nel frigorifero e in dispensa.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Il piatto rispetta molto la territorialità degli ingredienti: abbiamo pensato a questo alimento anche perchè la nostra scuola, che è situata nel comune di Eupilio (Co), si trova a pochi passi da una fattoria che vende uova sfuse, latte e prodotti da esso derivati, a km 0. L’unico consiglio che ci sentiamo di dare è quello di utilizzare come guarnizione la frutta fresca e di stagione (per questo non ne abbiamo indicato un tipo in particolare) in modo da renderlo un alimento davvero completo e rispettoso della biodiversità.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Utilizzando come guarnizione frutta fresca, possibilmente di stagione, la pietanza contiene il giusto bilanciamento dal punto di vista nutrizionale: essendo già presenti carboidrati, proteine e grassi andiamo ad aggiungere importanti vitamine e sali minerali.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

39