Il Porridge

Denominazione scuola:

IC Mastri Caravaggini

Ordine scuola:

Secondaria_Primo_Grado

Comune:

Caravaggio (BG)

Classe:

seconda A

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

Fiocchi d'avena 140g un pizzico di sale latte intero 220ml miele (avanzo) cioccolato fondente (avanzo) frutta (avanzi)

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

La realizzazione di questo piatto impatta pochissimo sul consumo di energia in quanto è stato cotto su un piano ad induzione collegato ai pannelli solari presenti sul tetto dell'abitazione. Gli imballaggi da riciclare sono solo la busta in plastica dell'avena e il contenitore del latte. La frutta utilizzata è avanzata e il cioccolato era in un imballaggio di carta. L'acqua è stata utilizzata solo per lavare la frutta.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

L'avena utilizzata è bio. La frutta ha provenienza a Km 0 è si può sostituire a seconda della stagione: fragole, mirtilli o mele, pere, pesche Il miele è prodotto da un apicultore della zona

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

L'avena è una fonte di carboidrati a lenta digestione, ricca di fibre e per questo in grado di fornire energia a lungo termine senza causare picchi insulinici. Il latte è un alimento completo che contiene i principi nutritivi che sono fra i più essenziali di cui il nostro organismo ha bisogno per riuscire a funzionare correttamente, sia per quanto riguarda il contenuto di zuccheri che per quanto riguarda le proteine liposolubili e quelle idrosolubili. La frutta è ricca di vitamine e zuccheri naturali come il fruttosio Il cioccolato aiuta la liberazione di endorfine e ci rende felici E' un piatto nutriente anche per le persone celiache. E' una buona prima colazione oppure una merenda pomeridiana

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

37