IL SUSHI DEL CONTADINO

Denominazione scuola:

I.C. Verga

Ordine scuola:

Primaria

Comune:

Viagrande (CT)

Classe:

2 A

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

Lattughe, zucchine verdi, carote, limoni, cipollina rossa di stagione e avocado tutto a km 0; erbe aromatiche; pane raffermo grattugiato (avanzo); sale fino; olio evo; scamorza affumicata Sole; yogurt greco Zymil Parmalat.

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Il piatto è a base di verdure crude a km 0 e prive di imballaggio ed è stato preparato senza l’uso di energia elettrica e di acqua. Inoltre sono stati utilizzati gli aromi coltivati nella Tower Garden Idroponica all’interno della nostra scuola e raccolti dagli stessi alunni. Nella ricetta è stato introdotto anche l’avocado che, sebbene sia un frutto tropicale, ha trovato un’area vocata per la sua coltivazione nei comuni ionici. A questo proposito le insegnanti hanno svolto un’attività di sensibilizzazione sulla tematica dei cambiamenti climatici e dei loro effetti.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Gli alimenti base di questa ricetta sono la zucchina verde e la lattuga raccolte nell’orto di casa e preparate a crudo. Le zucchine sono state marinate in olio, limone e aromi raccolti dai bambini. Il guacamole è stato ottenuto da avocado di produzione locale con l’aggiunta di cipollina rossa fresca di stagione. Sia per la zucchina che per il guacamole sono stati utilizzati limoni locali tipici del territorio; la croccantezza è stata garantita adoperando come prodotto di recupero pangrattato, proveniente da pane raffermo, e carote dell’orto. Per la marinatura e il guacamole è stato utilizzato olio EVO bio e DOP proveniente da un uliveto della Piana di Catania. I componenti di origine animale sono dati dallo yogurt bianco e dalla provola affumicata.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

La ricetta è stata ideata appositamente per invogliare i bambini al consumo di verdure crude quindi nel massimo rispetto dei valori nutrizionali dei singoli alimenti. La zucchina verde apporta vitamina C, vitamina A, potassio e magnesio. La carota contiene vitamina A, vitamina C, potassio, sali minerali. L’avocado è ricco di calcio e potassio, fibre e grassi. La lattuga è ricca di fibre e acqua. L’apporto proteico è garantito dallo yogurt che, peraltro, è senza grassi.

Punti Raccolti:

83