Impasto per pizza e focaccia con siero di ricotta fatta in casa

Denominazione scuola:

I.c. Tavernerio

Ordine scuola:

Primaria

Comune:

Albese con cassano (CO)

Classe:

4 B

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

Per la ricotta fatta in casa (avanzata) 1 litro di latte intero 1 cucchiaino di sale 1 cucchiaio di aceto bianco Per l’impasto di pizza o focaccia: 30 g di olio extravergine di oliva 220 gr di siero di ricotta (avanzo) 1 cucchiaino di zucchero 20 g di lievito di birra fresco 400 g di farina 1 cucchiaino di sale Condimento: Passata di pomodoro Formaggi e ingredienti in frigo già aperti (avanzi)

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

è poco impattante in quanto c'è un ri-utilizzo di imballaggio (fuscella di ricotta acquistata per mettere la ricotta fatta in casa), gli ingredienti sono semplici e facilmente reperibili anche da mercati zonali.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

C'è un rispetto della territorialità in quanto gli ingredienti sono facilmente reperibili da aziende del territorio, c'è rispetto della biodiversità e quindi si dà importanza a un'alimentazione ricca, varia ed equilibrata, rispetto della stagionalità in quanto gli ingredienti secondari possono cambiare a seconda della stagione.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Sì, c'è un giusto bilanciamento in quanto vi è la presenza di tutti i nutrienti essenziali (carboidrati, proteine, grassi).

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

6