INSALATA AMICIZIA E FANTASIA

Denominazione scuola:

Santa Maria Gorghi

Ordine scuola:

Primaria

Comune:

Sinagra (ME)

Classe:

5 A

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

Pollo lesso avanzato dal brodo, del pollaio di casa, patate lesse biologiche avanzate dagli gnocchi, insalata, avanzi di formaggio di pecora da allevamenti familiari, uova sode del pollaio della bisnonna avanzate da quelle usate per fare le “cuddure”, pisellini dell’orto, olio evo da coltura familiare. Per la salsa:250 ml di latte Parmalat p.s., un cucchiaio di farina, 20 g. di olio evo, un pizzico di sale, pepe a piacere e curcuma.

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Il piatto ha un ottimo livello di sostenibilità ambientale poiché la produzione di carne avicola non richiede molta energia; nel nostro paese viene allevata da molte famiglie ed è meno inquinante di quella di maiale e manzo. Riguardo alla sostenibilità ambientale, va considerato che la carne utilizzata proviene da piccoli allevamenti di animali allevati all’aperto e senza uso di mangimi industriali. Gli ortaggi utilizzati richiedono notevoli quantità di acqua per irrigare i campi, ma l’impatto ambientale è stato ridotto dal fatto che le materie prime usate provengono dagli orti delle famiglie dei bambini e quindi a km zero. Questo ha ridotto il consumo di CO2 rispetto all’uso di ortaggi provenienti da coltivazioni industriali e trasportati su ruote. Per la preparazione del piatto, sono stati utilizzati quasi esclusivamente ingredienti già cotti avanzati e ciò ha contribuito a ridurre l'impatto ambientale complessivo in quanto non sono state usate fonti di energia per la preparazione.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

L’ “Insalata amicizia e fantasia” è un piatto fresco e genuino. Il nome scelto richiama le modalità con le quali il piatto è stato realizzato sia nella preparazione che nel reperimento degli ingredienti: amicizia perché i bambini appartenenti alle classi del plesso si sono riuniti con affetto e allegria; fantasia perché per realizzare la ricetta ognuno ha portato quello che era avanzato da altre preparazioni e per l’impegno usato per disporre con cura la pietanza nel piatto. A Sinagra vengono prodotti quasi la totalità degli ingredienti utilizzati per la realizzazione ad eccezione del latte Parmalat e della curcuma. Il piatto ha rispettato la stagionalità e la biodiversità: l’insalata, i piselli e le patate sono stati raccolti negli orti delle famiglie dei bambini rispettando i tempi di maturazione e coltivati in modo biologico senza uso di pesticidi e concimi chimici infatti le bucce delle patate e dei piselli sono state usate come fertilizzante.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

L'insalata amicizia e fantasia è un piatto ben bilanciato dal punto di vista nutrizionale in quanto contiene proteine (carne bianca e uova), carboidrati (patate) vitamine e fibre (ortaggi) e calcio e vitamina D ( salsa al latte e formaggi). Le proteine assicurano la crescita e il rinnovamento dei tessuti e contribuiscono al funzionamento del sistema immunitario. I carboidrati costituiscono una fonte di energia essenziale per l' organismo. Le vitamine proteggono il nostro corpo da alcune malattie e le fibre proteggono l'intestino e prevengono le malattie cardiovascolari. Il calcio è fondamentale per la crescita di ossa e denti.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

63