INVOLTINI DI POLLO

Denominazione scuola:

MONS. VIANELLO

Ordine scuola:

Secondaria_Primo_Grado

Comune:

Fidenza (PR)

Classe:

2 B

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

Fette di pollo Formaggi misti avanzati Prosciutto cotto opp. crudo avanzati Peperone rosso/giallo Cipollotto/scalogno Latte per il fondo di cottura Burro q.b. Vino bianco Sale e pepe q.b.

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Consideriamo il piatto sostenibile dal punto di vista ambientale in quanto la carne di pollo è, fra le varie carni, la meno impattante; richiede meno consumo di acqua e di energia e contiene maggiormente le emissioni di CO2. Per quanto riguarda il packaging e lo smaltimento degli imballaggi, è possibile fare acquisti orientandosi verso la scelta di prodotti confezionati con carta sia per la carne che per i salumi, i formaggi e gli ortaggi. Il latte è un alimento acquistabile in confezioni di Tetrapak o in vetro.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Il piatto analizzato è un secondo piatto di carne che possiamo considerare anche un piatto unico serale. Abbiamo carne, salume, formaggi di vari tipi e ortaggi, oltre il necessario e modesto contenuto di condimento, e naturalmente l’impiego del latte come fondo di cottura. Consideriamo siano tutti alimenti facilmente reperibili, stagionali e territoriali. Gli avanzi sono i formaggi e le fette restanti degli affettati.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Il piatto è sostanzialmente proteico per la presenza della carne, dei latticini e del salume; contiene un certo quantitativo di grassi, dovuti principalmente alla presenza dei formaggi e ha un basso contenuto di carboidrati. Per compensare la carenza dei carboidrati, il piatto si può completare con un purè di patate (patate e latte) e bilanciare così il quantitativo in grammi di proteine, grassi e carboidrati, con un valore calorico di circa 600 Kcal a persona calcolati come di seguito. 100g pollo (protidi 19,1g; lipidi 3g; glucidi 0 g; kcal 104) 30g formaggi (protidi 7,95g; lipidi 8,7g; glucidi 0g; kcal 111) 30g salumi (protidi 6,45g; lipidi 10,2g; glucidi 0g; kcal 117) 20g peperoni (protidi 0,18g; lipidi 0,06g; glucidi 0,84g; kcal 4,4) 20g cipolle (protidi 0,2g; lipidi 0,02g; glucidi 1,14g; kcal 5,2) 10g burro (protidi 0,08g; lipidi 8,34g; glucidi 0,11g; kcal 75,8) 200g purè (protidi 3,4g; lipidi 5,6 g; glucidi 30g; kcal 176) TOT.: protidi 37,36g; lipidi 35,92g; glucidi 32,09g; kcal 592,4

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

15