KIKKO IL CONIGLIO

Denominazione scuola:

I.C. Italo Calvino

Ordine scuola:

Primaria

Comune:

Galliate (NO)

Classe:

1 F

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

Impasto: 200g purè avanzato (patate, latte, formaggio, burro, sale); 400g farina, 50ml latte, acqua q.b., 1/2 cubetto di lievito di birra, sale q.b., pizzico di zucchero. Farcitura: zucchine grigliate, prosciutto cotto. Decorazione: olive, peperone tagliato, pomodorino, carotina.

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Il piatto evita uno spreco di avanzo della purè, le dosi di farina, latte e formaggio consentono di non esaurire la confezione e quindi non si hanno imballaggi da gettare; essendo una ricetta estiva/inizio autunno, si utilizzano le verdure a km zero. Solo la carta da alimenti del prosciutto è stata smaltita. L'acqua utilizzata nell'impasto è di soli pochi ml.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Il piatto nella sua globalità rispetta la territorialità perchè le verdure e gli ortaggi sono facilmente reperibili per più mesi all'anno nell'orto, al mercato, nei negozi; sono prodotti delle nostre terre. Kiko il coniglio ha utilizzato verdure e ortaggi di stagione, originari del nostro territorio per tutelare l'ambiente e la sicurezza alimentare.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Una volta infornato e cotto, il piatto è stato farcito con zucchine e prosciutto cotto e decorato con olive, peperone, pomodorino e carota per avere la giusta combinazione di macronutrienti (carboidrati, proteine) e di fibre (verdura e ortaggi).

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

23