La Cantorta

Denominazione scuola:

Istituto comprensivo Sampierdarena

Ordine scuola:

Primaria

Comune:

Genova (GE)

Classe:

Quinta C

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

Latte 1 litro Zucchero 100 g Pane di recupero 5 unità Biscotti secchi 150 g Burro 100 g Cioccolato fondente 50 g Cacao amaro 100 g Uova 1 Amaretti 5 Bustina di lievito 1

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Il piatto ha un impatto sotto la norma, poichè sebbene alcuni ingredienti siano stati comprati al supermercato, con tutte le conseguenze del trasporto ad essco collegate, gran parte della nostra ricetta è stata messa in pratica usando gli avanzi della nostra mensa scolastica (che sarebbe stati buttati a fine giornata). Pensiamo quindi che il piatto compensi le sue mancanze, combattendo lo spreco di cibo

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Siccome siamo una classe multietnica, in un quartiere con la più grande popolazione Ecuatoriana d'Italia, abbiamo pensato di puntare sul cacao che fungesse da ponte per il nostro territorio che condividiamo con i nostri bambini. Così, il pane della mensa e il cioccolato del SudAmerica si fondono per creare una nuova zona franca di inclusione. Per la stagionalità non possiamo aggiungere nulla, se non che abbiamo principalmente usato prodotti disponibilità tutto l'anno.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Parliamo di una torta principalmente ricca di carboidrati, ma che fa sue tutte le proprietà benefiche del cacao, e proteiche del latte e dei suoi derivati.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

74