la caramella che… ” non si scarta “

Denominazione scuola:

Albero delle farfalle

Ordine scuola:

Infanzia

Comune:

Montecavolo (RE)

Classe:

4 anni 4 anni

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

pane gluten free raffermo latte parmalat uova zucchero semolato olio semi cacao amaro gluten free lievito gluten free confettura lamponi

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

il nostro piatto ha una bassa impronta ambientale poichè il pane utilizzato siamo andati a prenderlo a piedi con i nostri bambini al forno del paese e ciò che è rimasto dal pranzo del giorno prima è stato usato per cucinare la nostra caramella. Lo stesso vale per le uova e la confettura di lamponi prodotta artigianalmente dall'azienda agricola biologica " C'era una volta " della famiglia di un nostro bambino, quindi ingredienti a km0. Lo stampo utilizzato poi per infornare la caramella e realizzato da noi, non contiene plastiche ma è di carta ecosostenibile . Anche il consumo di acqua è ridotto.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

il nostro piatto rispetta e tutela la territorialità, poichè gran parte degli ingredienti utilizzati sono stati reperiti in paese senza emissioni di co2 ma piuttosto a km 0 abbiamo valorizzato non solo un ingrediente primario come il pane dandogli una seconda vita, ma il nostro intento è stato quello di valorizzare i prodotti del nostro territoriopaese rispettando le diversità alimentari presenti in sezione per la presenza di bimbi ciliaci.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

il nostro piatto ha un giusto bilanciamento nutrizionale tra carboidrati, vitamine, proteine e grassi, poichè pur rispettando il piacere del palato, abbiamo prestato attenzione al rapporto delle quantità degli alimenti senza eccedere nè in grassi nè in zuccheri.

Punti Raccolti:

43