
Denominazione scuola:
IC E. De Amicis
Ordine scuola:
Primaria
Comune:
Succivo (CE)
Classe:
3^ C
E' una ricetta sostenibile perchè?:
Quella che vi presentiamo è un'antica ricetta "svuotafrigo" facilmente realizzabile in quanto gli ingredienti sono sempre in qualche modo presenti in casa. Capita di avere del pane raffermo che ti duole cestinare, allora ecco la ricetta della nonna che ti consente di realizzare senza sprechi un pasto salutare e gustoso per grandi e piccini. Chi nella propria dispensa non si trova del pane raffermo, un po' di latte avanzato dalla colazione o con una scadenza ravvicinata, un po' di prosciutto che nessuno vuole e un po' di formaggio filante? Basta poco e non si spreca nulla e anche i bambini non rifiutano un pasto così delizioso....allora perchè non provare?
Lista ingredienti:
750gr di pane raffermo 500 ml di latte intero 300 gr di prosciutto cotto 250 gr di formaggio a pasta filante 50 gr di parmigiano 1uovo Sale e pepe q.b.
Procedimento:
Procedimento Ammorbidiamo il pane nel latte per circa 10 minuti. Dopodiché strizziamo il pane e uniamo il prosciutto a pezzi piccoli, formaggio e parmigiano, un uovo. Condiamo con sale e pepe. Mescoliamo bene fino ad ottenere un impasto omogeneo. Imburrare uno stampo di 30 cm e versare il composto. Infornare e cuocere per circa 1ora a 180°.
Condividi questo elaborato:
Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.