LA MELAMANGIO

Denominazione scuola:

I.C. Verga

Ordine scuola:

Primaria

Comune:

Viagrande (CT)

Classe:

2 B

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

Mele, arance avanzate dalla mensa e riutilizzate come ingrediente della macedonia, noci e nocciole tutto a km 0; miele dell'Etna; Yogurt greco Zymil Parmalat; Yogurt bianco Bio Sole

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

La ricetta è stata ideata tenendo conto dell’impatto ambientale, dalla scelta delle materie prime tipiche siciliane e di stagione tutte a km 0 e prive di imballaggio, alla fase di preparazione che è stata a crudo, senza utilizzo di energia elettrica e acqua. Le mele bio vengono usate sia come ingrediente, sia come contenitore edibile. Durante la preparazione la classe è stata coinvolta in un processo di riflessione sull’importanza della sostenibilità ambientale della produzione degli alimenti.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

La territorialità di questa ricetta è data dall’utilizzo di una delle più antiche varietà di mele bio, coltivate e prodotte sulle pendici dell’Etna. Di questo frutto abbiamo utilizzato sia la polpa che la buccia come contenitore edibile. Inoltre la ricetta prevede anche l’impiego della frutta secca raccolta nei boschi del Parco dell’Etna. La stagionalità è data dalla presenza delle arance siciliane IGP. Gli unici due elementi di origine animale sono il miele di zagara prodotto da un piccolo apicultore locale (Zafferana), lo yogurt greco 0 grassi senza lattosio e lo yogurt bianco. Anche questi temi sono stati trattati in classe per sensibilizzare i piccoli a un consumo variegato degli alimenti a produzione locale.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Il piatto è a base di frutta che garantisce l’apporto di carboidrati e fibre alimentari. Le arance sono ricche di vitamine, fibre, calcio, potassio e antiossidanti. L’unico dolcificante è il miele che è noto anche per le sue proprietà antibatteriche e antiossidanti. L’apporto proteico è garantito dallo yogurt che, peraltro, è senza grassi. L’apporto nutrizionale viene completato dalla frutta secca ricca di proteine, vitamine, sali minerali e fibre. Infine, la scelta di ricorrere alla frutta biologica consente di consumare anche la buccia della mela che, di solito scartata, è invece ricca di sostanze antiossidanti. La classe è stata pertanto coinvolta in una discussione sull’importanza dell’utilizzo della frutta biologica.

Punti Raccolti:

116