LA MIA TORTA – PANCAKE

Denominazione scuola:

IC FMR Fontanellato

Ordine scuola:

Secondaria_Primo_Grado

Comune:

Fontanellato (PR)

Classe:

2 A

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

1 UOVO 65 g ZUCCHERO 250 ml DI LATTE 200 g FARINA 00 1 CUCCHIAINO DI LIEVITO IN POLVERE PER DOLCI 25 g BURRO Frutta avanzata delle feste di Natale

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

per preparare il mio piatto ho utilizzato come energia del gas naturale da cucina, mentre gli imballaggi sono: la bottiglia di plastica del latte, una bustina di carta per il lievito e due sacchetti di carta uno per la farina e uno per lo zucchero e un involucro di carta plastificata per il burro.Per le emissioni di CO2,invece, ho utilizzato solo il gas da cucina perché avevo già tutto in casa, nel mio piatto non è servito usare l’acqua, ma comunque, l’ho utilizzata per lavare i contenitori che ho utilizzato

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Il mio piatto è ricco di proteine, carboidrati e sali minerali, una miscela perfetta per ridurre il senso di fame senza esagerare con i grassi e gli zuccheri.In totale quattro pancake semplici contengono almeno 535 calorie,10,9 g di proteine e 68,3 g di carboidrati.Una cosa nel mio piatto che non é di territorio e di stagione sono i frutti di bosco che ho utilizzato sia da interi sia come musse. Il mio piatto si presta come riutilizzo di avanzi di frutta , che in stagione, proviene dagli orti, mentre per la presentazione di questo piatto dalle serre. La farina, lo zucchero ed il latte sono ingredienti che abbiamo tutti in casa e le uova ed il burro sono a km 0, perché provengono dai caseifici della zona.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

I pancake visto che sono ricchi di carboidrati,proteine e zuccheri in se per se è già bilanciato, per renderlo ancora più bilanciato magari si possono aggiungere delle bevande come un frappè, un succo di pera, oppure dentro il pancake si possono aggiungere dei semi di Chia che hanno numerose proprietà benefiche e nutritive.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

1