la poubuelle

Denominazione scuola:

Istituto De La Salle

Ordine scuola:

Secondaria_Primo_Grado

Comune:

Parma (PR)

Classe:

2 B

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

100g riso già bollito bucce di carote, zucchine, patate, zucca e carciofi (a seconda della stagione) yogurt bianco avanzato 50g parmigiano Formaggio spalmabile avanzato pane raffermo grattugiato erba cipollina

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

L'unico tipo di energia utilizzata è per cuocere nel forno le verdure e il riso. Non richiede imballaggio perché il piatto di portata è commestibile. Non viene richiesto utilizzo di nuova acqua poiché la verdura è già stata lavata, essendo di scarto, e il riso è già stato cotto per preparare una precedente ricetta.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Il piatto rispetta la stagionalità poiché vengono utilizzate gli scarti delle verdure di stagione raccolte nell'orto: a novembre si può usare la zucca e le zucchine; da marzo a giugno i carciofi. Il piatto risulta con una varietà di ingredienti reperibili in base alla stagione.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Il piatto è bilanciato e leggero. Contiene fibre, carboidrati (amido del riso), proteine e grassi(parmigiano). Le verdure non vengono fritte ma cotte al forno.

Punti Raccolti:

36