La tortà delle 3 bontà

Denominazione scuola:

Istituto comprensivo della Tremezzina

Ordine scuola:

Infanzia

Comune:

Ossuccio (CO)

Classe:

Scuola Infanzia Ossuccio B

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

2 mele 4 cucchiai di marmellata senza zucchero Briciole di biscotti 1 bustina di lievito 1 vasetto di Yogurt Parmalat da 125g 60 ml di latte Parmalat 50 ml di olio d’oliva 375 gr di farina 125 gr di zucchero 2 uova

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Il piatto impatta positivamente sull'ambiente poiché per dosare gli ingredienti non richiede di usare un grande numero di ciotole e misurini ma è sufficiente il barattolino dello yogurt, utilizzato per l’impasto: questo consente di ridurre i lavaggi in lavastoviglie e di conseguenza il consumo di energia. Essendo una torta fatta in casa non vengono utilizzati imballaggi in plastica.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

La ricetta di questa torta è sostenibile poiché realizzata con ingredienti sani e naturali come la frutta di stagione e la marmellata, facilmente reperibili sul territorio; inoltre consente di sfruttare le briciole e i pezzetti di biscotti che solitamente rimangono in fondo alla biscottiera e vengono gettati.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

La frutta è ricca di fibre, Vitamina C, acqua e sali minerali; la marmellata senza zucchero consente di apprezzare appieno il gusto naturale dei frutti. Il latte e lo yogurt Parmalat sono alimenti che apportano diversi benefici alla salute perché sono ricchi di calcio e fosforo, sali minerali che aiutano a mantenere le ossa dei bambini e dei ragazzi forti e robuste, inoltre contengono vitamine essenziali.

Punti Raccolti:

74