LAS PUPUSAS

Denominazione scuola:

G. Marconi

Ordine scuola:

Primaria

Comune:

Appiano Gentile (CO)

Classe:

4 B

E' una ricetta sostenibile perchè?:

La settimana europea per la Riduzione dei rifiuti, dal 19 al 27 novembre 2022, ci ha visti impegnati a riflettere sui temi dello spreco, soprattutto quello alimentare. La nostra insegnante ci ha proposto di partecipare al Concorso “Avanzi con gusto” e tutti ci siamo impegnati a cercare ricette anti-spreco . Ogni alunno ha portato a scuola la sua ricetta sostenibile e l’ha condivisa con la classe. Un nostro compagno ha portato “Las pupusas” una ricetta tipica del suo paese, El Salvador e ci ha raccontato alcune usanze della cucina latino americana, dove gli ingredienti non vengono pesati, ma misurati “a occhio”. A tutti è piaciuto questo piatto sostenibile che, in modo gustoso, utilizza avanzi di formaggio, carne e verdure. Questo lavoro è stato molto interessante e abbiamo capito che anche con la conoscenza e lo scambio di ricette tra i diversi Paesi del mondo si può aiutare il nostro pianeta.

Lista ingredienti:

INGREDIENTI: • 2 tazze di farina di mais bianco • 3 tazze d’acqua • sale q. b. • olio di semi • formaggio, fagioli, zucchine o carne avanzati per il ripieno • peperoni dolci, aglio, cipolla e pomodoro per la salsa.

Procedimento:

Preparazione: Impastare in una ciotola farina di mais, sale e acqua e lasciar riposare un quarto d’ora. Cuocere gli ingredienti della salsa a fuoco alto, aggiungere sale e pepe a gusto. Prendere una pallina dell’impasto, mettere dentro il ripieno che può essere di avanzi di formaggi, carni o verdure, appiattirla e cuocerla in padella 5 minuti da una parte e 5 dall’altra e infine aggiungere la salsa.

Punti Raccolti:

2