LE BON BURGER

Denominazione scuola:

IC LANGHIRANO PLESSO R.RICCARDI

Ordine scuola:

Primaria

Comune:

TORRECHIARA (PR)

Classe:

CLASSE 5^ PRIMARIA "L.RICCARDI"DI TORRECHIARA UNICA

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

PER I BURGER: 300 gr spinaci avanzati dalla cena precedente, 4 uova, 5 cucchiai di parmigiano grattugiato (pane raffermo grattugiato), 5 cucchiai di pangrattato, latte q.b. per ammorbidire, sale e pepe q.b. PER IL PANINO: 15 gr di zucchero, 350 gr di farina, 115 gr di acqua,7 gr lievito di birra disidratato, 25 gr di latte, 1/2 cucchiaino di sale, 30 gr olio di semi, semi di sesamo q.b., il tuorlo sbattuto di 1 uovo per spennellarne la superficie.

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Il piatto ha un impatto ambientale 0 in quanto i prodotti utilizzati sono stati acquistati sfusi al mercato agricolo locale, quindi non confezionati e privi di imballaggi alimentari; per il trasporto sono stati privilegiati sacchetti di tela riutilizzabili. La vendita diretta, oltre che promuovere le produzioni locali sul territorio con l'acquisto di prodotti freschi, stagionali, locali e poco lavorati, abbatte le distanze tra i campi e e le tavole e riduce le emissioni di CO2 dovute alla diminuzione dei trasporti su gomma. Acquistando a km 0, si limitano i passaggi di lavorazione, confezionamento e distribuzione che sono normalmente molto dispendiosi. Dunque, l'uso dei prodotti utilizzati, vuole essere, oltre una scelta più salutare, anche la più economica per il consumatore. Inoltre, il piatto, ha tempi di produzione e realizzazione ridotti, implica consumi di energia limitati, ha il vantaggio di evitare sprechi alimentari e utilizza avanzi di cibo in ricette creative.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Il piatto è realizzato con pochi ma sani ingredienti che rispettano la stagionalità perché offrono la verdura del momento che ha in sé tutte le proprietà nutritive intatte, garantisce apporti nutrizionali più alti e maggior sapore degli alimenti, oltreché freschezza del prodotto. Gli ingredienti sono stati acquistati sul mercato degli agricoltori locali, dunque da agricoltura biologica a km 0, risultato delle produzioni locali sul territorio e rispettosa della conservazione della biodiversità, quindi più sani e genuini. E' frutto di prodotti avanzati in cucina per ridurre gli sprechi alimentari e per dare una nuova vita agli alimenti che restano in frigorifero per ricette creative.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Dal punto di vista nutrizionale, il piatto si presenta completo di tutti i nutrienti e ci fornisce il giusto apporto di carboidrati, proteine, grassi, fibre e sali minerali. In particolare: -pane, fonte di carboidrati e di fibre; -verdure di stagione, fresche e preferibilmente locali, crude e/o cotte, fonte di fibre e sali minerali; -una fonte di proteine, uova e latticini, che sono fonte anche di grassi. Nel piatto sono presenti condimenti come l’olio extravergine di oliva, i semi oleaginosi (ad esempio i semi di sesamo), il pepe o origano a piacere, che se usati in modo opportuno ci permettono di ridurre le quantità di sale.

Punti Raccolti:

23