Le lasagne carciofine

Denominazione scuola:

Direzione didattica Don Milani

Ordine scuola:

Primaria

Comune:

Trinitapoli (BT)

Classe:

SECONDA G G

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

Per la crema di carciofi: 6 carciofi, uno spicchio d'aglio, 100 ml di vino bianco, olio extravergine d'oliva, prezzemolo, sale q.b. Per la besciamella: mezzo litro di latte, 2 cucchiai di farina, un pezzettino di burro, un pizzico di sale e un pizzico di noce moscata. Per completare: 100 gr di speck, parmigiano, avanzi di formaggi come asiago, mozzarella, fontina e lasagne.

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

La preparazione del piatto ha un basso impatto ambientale poiché la maggior parte degli ingredienti scelti proviene dalle campagne locali e rispettano il principio della stagionalità. Vengono riutilizzati gli avanzi come i formaggi e le lasagne. L'acqua viene utilizzata in pochi passaggi della ricetta: nella pulitura dei carciofi e del prezzemolo. Le lasagne sono state preparate di sera, in una fascia energetica protetta.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

La nostra gustosa ricetta è ecosostenibile, perchè fatta con ingredienti stagionali e genuini. In particolare prevede l'utilizzo dei carciofi biologici, prodotti tipici della nostra campagna pugliese e dei formaggi, prodotti da latte fresco. E' una ricetta basata anche sull'utilizzo di avanzi, pezzi di formaggio di vario tipo, appunto, che mescolati al buon latte e agli altri ingredienti, rendono questa pietanza particolarmente salutare ed ecosostenibile.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Questo piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale perchè risponde alle esigenze di proteine, carboidrati, fibre e tantissimo calcio. Il piatto è da considerarsi unico, per la valenza nutriva.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

5