Le pizzette dell’amicizia (perché è realizzata con gli amici)

Denominazione scuola:

Infanzia di Rovenna

Ordine scuola:

Infanzia

Comune:

Cernobbio (CO)

Classe:

Leoni A

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

- Pane raffermo a fette (avanzo) - Latte - Mozzarella - Pomodori pelati - Olio d'oliva - Origano

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Il piatto presentato dai bambini della Scuola dell'Infanzia di Rovenna impatta in maniera sostenibile. La scelta di utilizzare il pane raffermo della mensa indica che per la realizzazione il passaggio di cottura è ridotto. L'utilizzo del forno (unico elettrodomestico impiegato) è servito solamente a scaldare e sciogliere il formaggio e non a cuocere un prodotto di panificazione. Inoltre la scelta di utilizzare solo pochi alimenti di origine animale ha un impatto minore sulla produzione di CO2 nella catena di produzione.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Il piatto preparato dai bambini della scuola rispetta la territorialità in quanto essendo una pizzetta rientra come piatto culturalmente rilevante. Il pane riutilizzato è ricavato dall'avanzo del pane della mensa scolastica. I bambini vengono sensibilizzati nella quotidianità a ascoltare il proprio corpo. Se sentono la sensazione di sazietà vengono invitati a non prendere il pane a fine pranzo in modo da non doverlo cestinare. Così facendo al termine del pranzo si è notato una notevole riduzione degli scarti alimentari. Il panino avanzato viene conservato e quando raffermo tagliato a metà. I bambini lo ammorbidiscono un po' ne latte e successivamente lo condiscono come una pizzetta. Il piatto che se ne ricava è davvero sfizioso! Se fosse stata estate sicuramente per questa ricetta avremmo impiegato dei pomodorini di stagione (magari di qualche orto dei nonni), ma per motivi stagionali ci siamo accontentati dei pomodori pelati in barattolo.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Il piatto è bilanciato perché presenta una base di carboidrati essenziale per una dieta equilibrata, un solo tipo di proteina animale (le proteine del latte), i grassi di origine vegetale e vitamine e minerali dei pomodori.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

21