Le polpette della masca piemontesi

Denominazione scuola:

I.C. Robilante

Ordine scuola:

Secondaria_Primo_Grado

Comune:

Roccavione (CN)

Classe:

2 A

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

Pane raffermo (avanzo), zucca (avanzo), lenticchie (avanzo), latte, uova, formaggio grattugiato, pane grattugiato, burro, sale.

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Questo piatto ha un impatto ambientale molto basso, perché si riutilizzano degli ingredienti che altrimenti verrebbero buttati, come il pane raffermo e le verdure avanzate del territorio piemontese. Per cucinare le polpette si utilizza poca energia elettrica perché questa viene impiegata solo per farle bollire; le lenticchie e la verdura, essendo avanzate, sono già cotte, quindi vengono soltanto unite agli altri ingredienti. Inoltre i legumi sono un ottimo sostituto della carne, generando però meno emissioni di CO2. Molti ingredienti sono riutilizzati oppure presi direttamente dall'orto o dal pollaio e quindi non possiedono imballaggi. # LE POLPETTE PIEMONTESI OLTRE AD VERE UN BASSO IMPATTO AMBIENTALE SONO OTTIME E SUPER SOSTENIBILI !! #

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Il nostro piatto valorizza il territorio di Roccavione (Cuneo) per l'utilizzo di prodotti locali. I prodotti utilizzati in questa ricetta (ad esempio il pane locale, la zucca dell'orto e le uovo del pollaio) sono a chilometro zero, freschi, di stagione e raccolti quasi sul momento. Usando i prodotti locali esprimiamo la semplicità e la bellezza del luogo in cui viviamo.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Questo piatto è correttamente bilanciato, con tutti i nutrienti necessari per una dieta corretta. Il pane contiene i carboidrati, le verdure sono ricche di vitamine, sali minerali e fibre vegetali; i legumi hanno molte proteine mentre latte, formaggio e uova i grassi. Il burro è stato usato in piccola quantità per il condimento delle polpette.

Punti Raccolti:

33