LE POLPETTE DI CAMPAGNA

Denominazione scuola:

Giovanni Pascoli

Ordine scuola:

Secondaria_Primo_Grado

Comune:

Portogruaro (VE)

Classe:

2 B

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

Carne da brodo disossata (manzo o pollo); 1 uovo; pane raffermo grattugiato e ammollato nel latte; Grana (o un qualsiasi formaggio stagionato che si trova in dispensa); prezzemolo, sale e pepe q.b.

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Il piatto è realizzato in materiale riciclato o biodegradabile, richiedendo meno energia per la produzione rispetto a materiali tradizionali come la plastica. La sua forma e dimensione sono ottimizzate per la cottura e il consumo, riducendo il tempo di cottura e il consumo di energia. Il piatto è compatibile con diverse fonti di calore. Il materiale del piatto è riciclabile, riducendo le emissioni di CO2 associate allo smaltimento. Gli ingredienti del piatto favoriscono il consumo di cibi locali e di stagione, riducendo le emissioni di CO2 associate al trasporto. Il piatto è lavabile in lavastoviglie, riducendo il consumo di acqua e il tempo necessario per il lavaggio a mano. Scegliendo questo piatto, puoi contribuire a ridurre il tuo impatto ambientale e a fare la differenza per il pianeta.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Per realizzare le ‘’’polpette di campagna’’ viene usata la carne impiegata in precedenza per fare il brodo. La carne può essere di manzo o pollo, e per realizzare le polpette viene disossata. Il piatto che ho scelto di presentare è molto tradizionale nella mia famiglia, ed è un piatto contadino. Gli animali da cui è ricavata questa carne non provengono da un allevamento, dove le condizioni possono essere poco favorevoli, ma da un allevamento all’aperto, presso la casa dei nonni. Il formaggio che viene utilizzato, è solitamente quello avanzato dal pranzo o dalla cena precedenti, per evitare lo spreco. Infine le spezie (rosmarino, prezzemolo) e le verdure (pomodori) utilizzati per dar gusto al piatto sono tutte ricavate dal nostro orto se la stagione e le condizioni lo permettono.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Questo alimento contiene molti elementi riguardanti il bilanciamento nutrizionale: ricco di proteine attraverso la carne ricavata per fare il brodo che poi verrà utilizzato per fare minestre e risotti, e questo è un elemento di avanzo, e costituisce la maggior parte del piatto. Il formaggio dà il giusto apporto di lipidi. Contiene anche carboidrati ricavati dal pane vecchio messo da parte apposta per questo tipo di ricette ‘’impanate’’. Infine le spezie (rosmarino, prezzemolo) e le verdure (pomodori) utilizzati per dar gusto al piatto sono tutte ricavate dall'orto se la stagione e le condizioni lo permettono.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

4