Le polpette popolari

Denominazione scuola:

I.C. Ariosto

Ordine scuola:

Secondaria_Primo_Grado

Comune:

Busana (RE)

Classe:

II A

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

Gli ingredienti sono: - pane secco - un bicchiere di latte intero - parmigiano reggiano grattugiato - sale q.b. - due cucchiaini di paprica dolce - 2 carote crude.

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Fra gli ingredienti solo il latte e il parmigiano hanno un involucro e devono essere conservati a freddo. Per il metodo di cottura si potrebbe utilizzare la friggitrice ad aria. La fonte di energia potrebbe essere rinnovabile, esempio i pannelli fotovoltaici.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Il piatto rispetta la territorialità perché in esso sono presenti ingredienti prodotti nella zona. Le carote sono state coltivate in un orto del posto. Anche il parmigiano è stato acquistato in un caseificio del paese. Inoltre la stagionalità viene rispettata perché tutti gli ingredienti sono stati utilizzati nella stagione di appartenenza.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Si perché sono presenti sia carboidrati che vitamine e grassi, quindi tutto ciò porta ad un piatto molto equilibrato. Esso rispetta la piramide alimentare consigliata, ad esempio il pane è ricco di carboidrati che devono essere consumati a ogni pasto. Nelle carote è presente la vitamina A, il formaggio, il pane e il latte sono ricchi di vitamina B2. Nel latte e nel formaggio sono presenti proteine e grassi.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

2