Puliboy

Denominazione scuola:

Istituto comprensivo Federigo Tozzi Chianciano Terme

Ordine scuola:

Infanzia

Comune:

Chianciano Terme (SI)

Classe:

3 F

Nome e cognome:

Puli Boy

Età:

32

Altezza:

178 cm

Città:

Grosseto

Professione:

Biologo marino

Superpoteri:

Respira sott'acqua, Ha un secchio magico che contiene una quantità di plastica illimitata e trasforma la plastica raccolta in giocattoli.

Cosa fa per ridurre i rifiuti:

Puliboy ha una missione e cioè pulire il mondo. Ma per riuscirci ha bisogno dell'impegno di tutti e allora a volte va al supermercato e spiega a tutti che devono comprare solo cose sfuse e cioè senza scatola. Ad esempio quando vogliamo comprare gli affettati è meglio prenderli al banco dove c'è il salumiere che ci affetta quello che vogliamo e ce lo incarta con una semplice carta biodegradabile. Se poi portiamo dietro un bel flacone del detersivo vuoto lo possiamo riempire dal distributore di detersivo così non dovremo buttare un altro flacone. Ah.. cosa importantissima...spiega ai bambini che devono portare a scuola solo le borracce con acqua del rubinetto che è buonissima! Se tutti seguissimo i consigli di Puliboy il mondo sarebbe un posto pulito.

Cosa fa per riciclare:

Puliboy è venuto nella nostra scuola e ci ha insegnato a fare la raccolta differenziata in modo da poter riciclare la spazzatura che facciamo a scuola, ci ha anche lasciato dei simpatici bidoni della spazzatura che sembrano proprio quelli veri che ci sono fuori, così anche a scuola aiuteremo a riciclare la spazzatura. Ci ha spiegato che con la carta che buttiamo si possono fare nuovi fogli e con le bottiglie dell'acqua a volte ci si fanno i maglioni. La maestra ci aiuta ogni giorno per farci capire di che materiale sono fatti i rifiuti cosi quando li buttiamo non sbaglieremo mai!!

Cosa fa per riutilizzare:

Puliboy conosce un sacco di signori bravissimi ad aggiustare le cose... Prima di buttare qualcosa pensa sempre se si può aggiustare, se può servire a qualcun altro oppure se può servire per qualche altra cosa. Quando ha seminato le piantine per il suo orto ha utilizzato i vasetti dello yogurt, sono nati dei fagioli bellissimi. Ha parlato con le maestre e gli ha spiegato con fare dei lavoretti bellissimi con i tubi della carta igienica, con la carta delle merendine, con i tappi delle bottiglie dell'acqua e del latte, ci abbiamo fatto anche dei bellissimi regali per il babbo e la mamma.

Cosa fa per recuperare:

Puliboy sta sempre attento a riutilizzare tutti i pezzi di un oggetto prima di buttarlo e se non si può riciclare lo porta al termovalorizzatore dove trasformano i rifiuti in energia elettrica.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

54