
Denominazione scuola:
I.C. BUSSOLENO-VIA D.C.PRINETTO
Ordine scuola:
Secondaria_Primo_Grado
Comune:
BUSSOLENO (TO)
Classe:
II C
E' una ricetta sostenibile perchè?:
Riduzione delle emissioni generate dal trasporto (Km zero): spinaci del proprio orto e uova delle nostre galline. Riutilizzo di ingredienti in ricette diverse. Prodotti regionali (Piemonte): la polenta è un tipico piatto piemontese. Prodotti di stagione. Cibi non confezionati. No abuso di sostanze per proteggere coltivazioni e animali. Utilizzo di prodotti etici. Piatto completo per una corretta educazione alimentare: carboidrati (polenta e pane), proteine (uova, latte e formaggi), lipidi (burro), vitamine e sali minerali (spinaci).
Lista ingredienti:
- POLENTA AVANZATA - PANE RAFFERMO - 1 UOVO - 3 CUCCHIAI DI BURRO ( 1 per la polenta, 1 per il pane,1 per gli spinaci) - 1/2 LITRO DI LATTE - AVANZI DI FORMAGGI - SPINACI - SALE
Procedimento:
UNA MATTINA LADY CRAZYMILK SI SVEGLIO’ E VIDE LA POLENTA AVANZATA, COSI' DECISE DI PREPARARE UN PIATTINO DELIZIOSO . ANDO’ IN CUCINA E INVENTO' UNA RICETTA ORIGINALE CON GLI INGREDIENTI CHE ERANO AVANZATI IN CASA: TAGLIO’ LA POLENTA A FETTE ALTE CIRCA UN CENTIMETRO, LA MISE IN UNA PADELLA CON DEL BURRO FACENDOLA FRIGGERE DA ENTRAMBI I LATI . SUCCESSIVAMENTE LA NOSTRA LADY ANDO' A RACCOGLIERE DEGLI SPINACI NELL’ORTO, LI LAVO’ E LI MISE A CUOCERE IN UNA PENTOLA CON ABBONDANTE ACQUA E SALE; DOPO AVERLI SCOLATI, ELIMINO’ L’ACQUA IN ECCESSO E LI FECE SALTARE IN PADELLA CON DEL BURRO. PENSO’ POI DI UTILIZZARE ANCHE IL PANE RAFFERMO: LO TAGLIO’ A TOCCHETTI E, DOPO AVERLO INZUPPATO NELL’UOVO SBATTUTO SALATO, LO FECE FRIGGERE NEL BURRO. IN UNA PENTOLA ANTIADERENTE MISE A SCALDARE IL LATTE E, RIMESTANDO LENTAMENTE, FECE FONDERE GLI AVANZI DI FORMAGGIO ( VARI TIPI). IN ULTIMO IMPIATTO’ IL TUTTO: SU UN LETTO DI SPINACI VERDI ADAGIO’ LE FETTE DI POLENTA SU CUI AVEVA COLATO LA CREMA DI FORMAGGI E IN ULTIMO DECORO’ IL TUTTO CON CROSTINI GIALLI DI PANE RAFFERMO.
Condividi questo elaborato:
Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.