Medaglioni di minestrone

Denominazione scuola:

Scuola dell'Infanzia e Nido Maria Valentini

Ordine scuola:

Infanzia

Comune:

Salvaterra (RE)

Classe:

Infanzia 4 anni

E' una ricetta sostenibile perchè?:

Per realizzare la ricetta abbiamo usato solo ingredienti presenti nella cucina della scuola, in parte avanzati dal pranzo del giorno precedente (minestrone, pane). La ricetta inoltre è sostenibile perché vegetariana e preparata senza utilizzo di piccoli elettrodomestici. I medaglioni sono stati cotti in forno, senza lunghe cotture su forno a gas.

Lista ingredienti:

Minestrone avanzato (circa 200 gr) Parmigiano (circa 30 gr) Latte (circa 30 ml) Pane secco grattugiato (circa 80 gr) Uova (2) Sale Finocchi crudi

Procedimento:

Per realizzare i medaglioni abbiamo unito in un impasto la pastina del minestrone avanzato, una patata e una costa di sedano rimaste dal preparato per il brodo, le uova, il parmigiano, il latte e, per rendere il composto più manipolabile, il pane secco grattugiato. Il tutto è stato mescolato con un cucchiaio, dopodiché i bambini hanno creato i loro medaglioni. I medaglioni sono poi stati cotti in forno per circa 15 minuti a 200 gradi. Possono essere serviti con ogni tipo di verdura fresca: noi abbiamo deciso di presentarli con i finocchi che erano compresi nel menù del pranzo!

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

11