MELAN…PIZZA

Denominazione scuola:

scuola paritaria P.Alberotanza

Ordine scuola:

Primaria

Comune:

BARI (BA)

Classe:

5 A

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

-melanzane -pomodorini -basilico -pangrattato -mozzarella

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

La produzione alimentare, purtroppo è una delle principali fonti di emissioni di gas serra, contribuendo per oltre il 25% al problema globale. Un aspetto significativo di questo impatto ambientale è rappresentato dalle emissioni di CO2, con il settore alimentare responsabile del 26% delle emissioni totali. Proprio per questo, per preparare la nostra “MELANZAN…PIZZA”, abbiamo pensato di trasformare la classica pizza, cibo molto amato dai bambini in qualcosa di diverso ma molto più salutare. Infatti, con il nostro piatto abbiamo: 1)ridotto il consumo di proteine animali creando una pizza gustosa fatta di melanzana e mozzarella 2) presentato un piatto che non comporti sprechi alimentari 3)utilizzato cibo locale e stagionale 4)ridotto il consumo di cibi ultra-processati.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Il piatto proposto riflette un impegno nei confronti della territorialità e della stagionalità, valorizzando ingredienti provenienti direttamente dalla regione e selezionati in base alla loro disponibilità durante la stagione corrente. Utilizzando prodotti locali, il piatto non solo esprime l'identità culinaria della zona, ma sostiene anche i produttori locali, contribuendo a mantenere vive le tradizioni e a promuovere un'economia sostenibile. La scelta degli ingredienti di stagione garantisce freschezza e qualità superiore, poiché sono raccolti al momento giusto del loro ciclo di crescita. Questo non solo si traduce in un'esperienza gastronomica più appagante, ma anche in un impatto ambientale ridotto, grazie alla riduzione della necessità di trasportare cibi su lunghe distanze.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Il nostro piatto risulta bilanciato in quanto è composto da elementi di origine vegetale e elementi di origine animale. Abbiamo cercato di equilibrare carboidrati e proteine. Il suo impiattamento colorato invita alla sua degustazione e rimanda alla stagione corrente. Il tutto risulta un equilibrio perfetto e un'assunzione ottimale di tutte le proprietà nutrizionali di cui necessitiamo: metà verdura, 10% di grassi "buoni", 20% di prodotti amidacei (amidi/legumi), 20% di proteine.

Punti Raccolti:

15