Merenda fresh “sciuè sciuè”

Denominazione scuola:

IC SAN GIOVANNI BOSCO

Ordine scuola:

Primaria

Comune:

Napoli (NA)

Classe:

5 A

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

1 banana matura, 1 vasetto di yogurt, alcune gocce di cioccolato e due stecchette per gelato.

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Per la realizzazione della nostra merenda non abbiamo utilizzato elettrodomestici, evitando così il consumo di energia elettrica. Il contenitore in plastica dello yogurt, unico imballaggio, le nostre mamme lo hanno conservato per riutilizzarlo per conservare in frigo avanzi di cibo. La buccia della banana l'abbiamo buttata nel contenitore della raccolta dei rifiuti organici.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Le banane non sono un prodotto tipico della nostra terra, ma abbiamo studiato che alcune aziende produttrici lavorano in modo da sostenere un'agricoltura sostenibile. Le abbiamo utilizzate nella nostra merenda perché tra poco, con l'arrivo dell'estate, non ne mangeremo più tante.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Le vitamine contenute nella banana e le proteine contenute nello yogurt aiutano noi bambini a mantenerci in salute, senza appesantirci eccessivamente durante la merenda tra un compito e l'altro.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

43