Metal Lat

Denominazione scuola:

I.C. G. Galilei - San Giovanni Teatino

Ordine scuola:

Secondaria_Primo_Grado

Comune:

San Giovanni Teatino (CH)

Classe:

3 C

Nome e cognome:

Metal Lat

Età:

sconosciuta (non so quante vite abbiano già vissuto le parti del mio corpo)

Altezza:

3 metri

Città:

Sambucity

Professione:

superoperatore ecologico

Superpoteri:

Ho una spada disintegra-rifiuti e un razzo per lanciare i rifiuti nello spazio.

Cosa fa per ridurre i rifiuti:

Giro per le strade di Sambucity e sensibilizzo tutti i cittadini ad assumere comportamenti ecologici e civili. Per esempio ho fatto installare distributori di acqua potabile per evitare l'acquisto spropositato della minerale in bottiglie di plastica oppure ho distribuito agli alunni delle scuole delle borracce di alluminio per evitare che acquistino ogni volta bottigliette al distributore della scuola. Agli alunni raccomando anche di non esagerare con le fotocopie, soprattutto se hanno le pagine in digitale, e, se proprio necessarie, di farle fronte-retro. Ho anche inventato un super microchip che calcola il peso dei sacchi della spazzatura di ogni abitante e in base ad esso vengono assegnate delle tasse sui rifiuti così da invogliare la popolazione ad effettuare la raccolta differenziata limitando gli sprechi.

Cosa fa per riciclare:

Cerco di riciclare ogni giorno, proprio come ho insegnato ai Sambucitesi. Persino la mia spada disintegra-rifiuti deriva da materiale di scarto che doveva essere gettato, ma nonostante ciò adempie perfettamente alla sua funzione e i cittadini ne sono grati. Ai ragazzi raccomando di comprare quaderni di carta riciclata e penne che possono essere ricaricate, indico in quali negozi possono trovare cestini per la raccolta di pile e altri rifiuti speciali, insegno ad effettuare la raccolta differenziata non solo a casa ma anche a scuola.

Cosa fa per riutilizzare:

A volte distribuisco borse riutilizzabili di tessuto ai Sambucitesi, in modo da evitare i sacchetti usa e getta. Per i ragazzi organizzo mercatini di libri di testo e di lettura usati a metà prezzo e progetti scolastici basati sullo scambio di oggetti, capi d'abbigliamento, libri tra gli alunni. Io stesso sono fatto di materiali riutilizzati e costruisco dei bidoni diversificati in cui mi diverto a lanciare i vari rifiuti, proprio come nel basket! E' diventato un vero e proprio sport che adoro e che mi fa pensare a come riutilizzare ciò che lancio.

Cosa fa per recuperare:

Il mio paese è veramente ecologico: pur essendo vicino ad una zona industriale e commerciale, sono riuscito, insieme a tutti i cittadini, a promuovere gesti che rendono Sambucity sostenibile. Sono infatti presenti buste per gli escrementi dei cani in plastica riciclata. Inoltre abbiamo costruito una pista ciclabile per limitare gli spostamenti con i mezzi inquinanti e raccogliamo acqua piovana per poter innaffiare senza sprecare quella potabile. Grazie a creatività e impegno, è possibile dare nuova vita agli scarti: seguendo i principi dell'economia circolare, un oggetto usato può acquisire altre funzioni e continuare ad esistere in un altro ambito. Per esempio tengo corsi su come riutilizzare cassette della frutta per costruire librerie o vecchi pneumatici per creare aiuole o ancora per usare i fondi di caffè come fertilizzanti.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

46