MILK SHAKE ALLA BANANA E MELA

Denominazione scuola:

istituto comprensivo giovanni xxiii

Ordine scuola:

Secondaria_Primo_Grado

Comune:

santa maria a vico (CE)

Classe:

II B

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

2 banane mature; 1 mela matura; 600 ml di latte Parmalat (aperto il giorno prima); 80 ml di panna spray Chef Parmalat già montata lunga tenuta (utilizzata precedentemente per una torta)

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Il piatto non impatta molto sull'ambiente, non necessità di gas per la preparazione e tutti gli ingredienti sono reperibili al supermercato e si conservano nel frigo

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Le mele sono coltivate a Valle di Maddaloni, una città molto vicino alla nostra scuola, famosa per la produzione di " mele annurche" quindi sono a Km0 e sono di stagione, mentre le banane sono importate.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

I frullati apportano numerosi benefici all'organismo. Idratano il corpo perché contengono molta acqua; sono facili da digerire e sono una preziosa fonte energetica. Tra le componenti nutritive del latte ci sono le proteine, tra cui la caseina, la proteina maggiormente presente e inoltre il latte vaccino è una fonte di vitamine e minerali dall'attività antiossidante (vitamine A, C, E e selenio), necessari per il buon funzionamento del metabolismo (vitamine del gruppo B e zinco), alleati della salute cardiovascolare (potassio) e di quella di ossa e denti. Vediamo insieme perché queste sostanze sono tanto importanti per la nostra salute, in quali tipi di alimenti è possibile trovarli e come preparare un frullato di frutta nutriente e ricco di vitamine. Vitamina A Contribuisce al benessere delle ossa e della pelle e dei capelli, ed è un ottimo rimedio naturale per i disturbi visivi. Vitamine del gruppo B La salute del nostro organismo passa necessariamente attraverso l’assunzione di tutte le 8 vitamine del gruppo B. Le carenze di vitamine B, infatti, provocano gravissimi deficit responsabili di numerosi disturbi, spesso anche gravi. Vitamina C È un ottimo antiossidante naturale, fondamentale per mantenere un sistema immunitario forte ed efficiente. Favorisce la sintesi del collagene, rinforzando in tal modo i vasi sanguigni, la pelle, i muscoli e le ossa. Per il corpo umano la vitamina C è indispensabile, perché è l’unica sostanza grazie alla quale può avvenire questa sintesi. Il nostro organismo non produce vitamina C in modo autonomo: l’unico sistema per garantirgli un adeguato apporto di questa sostanza è, quindi, l’assunzione dall’esterno attraverso l’alimentazione o la somministrazione di integratori alimentari. Vitamine del gruppo D Dalla D1 alla D5, le vitamine di questo gruppo sono un valido rinforzo per il nostro sistema immunitario e in più aiutano la secrezione dell’insulina da parte del pancreas. Al frullato mancano i carboidrati , ma è possibile accompagnare al frullato o un pò di pane, delle gallette o un crackers.

Punti Raccolti:

14