MISTER CUOROSO

Denominazione scuola:

I.C."F.Palizzi"

Ordine scuola:

Primaria

Comune:

CASORIA (NA)

Classe:

prima C

Nome e cognome:

MISTER CUOROSO

Età:

6

Altezza:

46 centimetri

Città:

CASORIA VALLE DORATA

Professione:

SUPEREROE

Superpoteri:

OCCHI GIREVOLI CON PROIETTOTI SALVAMBIENTE

Cosa fa per ridurre i rifiuti:

Ridurre gli acquisti, comprare solo ciò che è importante. Prestare molta attenzione quando si fa la spesa: limitare gli acquisti dei prodotti non riciclabili e con gli imballaggi; comprare frutta, verdura e formaggi non confezionati. Bere acqua del rubinetto che è sana, controllata e buona, evitando di comprare acqua imbottigliata. Comprare detersivi alla spina oppure le ricariche così eviteremo tanti contenitori da buttare. Per le nostre feste in classe utilizzare cibi che si possono mangiare solo con l’utilizzo delle mani e dei tovaglioli.

Cosa fa per riciclare:

Fare la raccolta differenziata, separare bene i rifiuti , schiacciarli e rimpicciolirli. Leggere le etichette delle confezioni sul materiale utilizzato per il confezionamento o l’imballaggio. Riciclare è dare una nuova vita agli oggetti….Umido-carta-plastica-vetro ritorneranno a vivere!

Cosa fa per riutilizzare:

Imparare fin da piccoli a riparare quello che si rompe o riutilizzare ciò che possiamo, in modo che l’oggetto abbia vita più lunga prima che diventi rifiuto. In classe utilizzare il retro delle schede e le pagine vuote del diario per disegni ed esercitazioni; per le nostre feste a casa utilizzare solo stoviglie riutilizzabili; comprare il vino dal contadino: portare la stessa bottiglia che a tavola abbiamo bevuto…..quello che il nonno chiamava “Il vuoto a rendere”; regalare i vestiti che non vanno più bene , insieme a giocattoli e altri oggetti ancora utilizzabili; scambiarsi videogiochi, giochi, libri e fumetti; utilizzare batterie ricaricabili; una vecchia borsa della mamma utilizzarla come portaoggetti in cantina…..e riutilizzare la nostra scatola di latta dei biscotti per custodire i nostri piccoli gioielli e cimeli.

Cosa fa per recuperare:

I rifiuti non riutilizzabili e non riciclabili finiscono nel secco indifferenziato e negli inceneritori producono calore ed energia , ma prima di questa trasformazione possiamo recuperarli facendone altro uso; così un vecchio CD può essere utilizzato per un lavoretto natalizio come abbiamo fatto a scuola in occasione del Natale….. dobbiamo recuperare dal calzolaio anche una scarpa, una borsa o uno stivale rotto…. E le cassette di legno del fruttivendolo possono sicuramente trasformarsi in capienti scaffali colorati .

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

114