Muffin salato

Denominazione scuola:

San Giovanni

Ordine scuola:

Infanzia

Comune:

Parma (PR)

Classe:

Sezione 5 anni

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

Muffin salati Ingredienti: 500g di patate a pasta gialla 200g di farina di ceci 500ml di latte Parmalat 2 zucchine e/o 2 carote (avanzate dal giorno precedente) 80g di olio extra vergine d’oliva Sale q.b Pane raffermo grattugiato per ottenere pangrattato (avanzo)

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

I nostri Muffin salati impattano poco sull’ambiente in quanto l’unico ingrediente con un impatto ambientale da considerarsi medio-basso è il latte “Parmalat” un marchio che per altro si trova in prima linea verso la promozione del benessere animale, riduzione dell’impatto ambientale e degli sprechi nei processi di trasformazione. Nel piatto sono presenti verdure che richiedono uno sforzo idrico nettamente inferiore rispetto agli alimenti di origine animale e, anche dal punto di vista energetico, i prodotti animali richiedono più consumo energetico rispetto ai prodotti vegetali principalmente utilizzati.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Il piatto rispetta le caratteristiche di territorialità, stagionalità e biodiversità in quanto gli ingredienti utilizzati sono stati acquistati da una piccola bottega di Parma che fornisce prodotti a km 0. Zucchine, carote e patate sono alimenti con un’elevata conservabilità e inoltre, trovandoci a inizio primavera, rispettano la loro stagionalità. Infine, grazie all’impiego della farina di ceci, essendo una proteina di origine vegetale, viene completata e soddisfatta la biodiversità del piatto insieme ai carboidrati (pane e patate) e verdure.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

La tripartizione del piatto sano viene replicata nella ricetta che alla base ha come ingrediente principe le patate (carboidrato a bassa emissione), la presenza della quota proteica rappresentata da latte anch’esso a ridotto impatto ambientale e proteine vegetali quali legumi. I vegetali inseriti quali carote e zucchine hanno in assoluto il minor impatto ambientale, ed essendo verdure di stagione tale impatto viene ulteriormente ridotto. La scelta è ricaduta poi su patate e pane in quanto sono alimenti che maggiormente avanzano, la farina di ceci utilizzata per la ricetta rappresenta 1/4 del piatto sano poiché i legumi uniscono un adeguato apporto proteico ad un ridotto impatto ambientale. Rispetto allo stesso quantitativo di proteine animali, infatti, i costi economici e ambientali sono nettamente inferiori. I legumi abbinati ai cerali, in questo caso patate e pane, creano un pasto completo che viene ulteriormente bilanciato dalla presenza delle verdure.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

7