“Non sono quel che sembrano”

Denominazione scuola:

Plesso Panepinto

Ordine scuola:

Primaria

Comune:

Cammarata (AG)

Classe:

4 A

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

Lenticchie cotte in precedenza e avanzate 300 gr (circa) 1 uovo formaggio pecorino stagionato 6 cucchiai (circa) pangrattato 5 cucchiai (circa) 5/6 foglioline di menta sale q.b. pepe q.b. olio di semi

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Il piatto ha un ridotto impatto ambientale: intanto si riutilizzano lenticchie cucinate in precedenza e avanzate, unite ad ingredienti di facile reperibilità, senza recarsi al supermercato per nuovi acquisti; gli ingredienti utilizzati, infatti, sono generalmente presenti nelle nostre dispense e permettono di realizzare un piatto veloce da consumare a casa o anche fuori, durante uno snack, un pic nic o un pranzo di lavoro, senza l'utilizzo di stoviglie usa e getta. Le lenticchie utilizzate sono prodotte secondo tecniche tradizionali , senza utilizzo di diserbanti, antiparassitari e concimi chimici di sintesi; anche gli altri ingredienti (uova, formaggio, pangrattato, menta siciliana...) possono facilmente rispondere alla formula "a Km 0" e risultare, pertanto, "ecosostenibili". Come sistema di cottura abbiamo scelto di utilizzare la friggitrice ad aria, un sistema veloce che richiede l'utilizzo di una minor quantità di olio un minore consumo di energia.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Le lenticchie utilizzate sono quelle della varietà coltivata a Valledolmo (PA), territorio attiguo a quello di Cammarata, famose per le peculiarità organolettiche Gli altri ingredienti (uova, formaggio, pangrattato, menta siciliana...) sono anch'essi di provenienza locale. il piatto, attraverso l'utilizzo degli ingredienti utilizzati, garantisce un alto grado di "biodiversità" alimentare, contribuendo ad una dieta diversificata.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Il piatto è indicato per una dieta sana ed è in linea con la nostra tradizione. E' un piatto equilibrato, che compone ingredienti secchi (le lenticchie, ricchi di fibre, ferro, magnesio e proteine vegetali) e alimenti freschi (uova e formaggio, ricchi di proteine animali); la giusta dose di carboidrati, contenuti nel pangrattato, rendono questa preparazione un perfetto "piatto unico".

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

27