Occhio allo spreco

Denominazione scuola:

SCUOLA PRIMARIA DEVOTO

Ordine scuola:

Primaria

Comune:

RAMIOLA-MEDESANO (PR)

Classe:

5° A

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

Per la sfoglia: farina latte sale lievito istantaneo olio di oliva Per il ripieno: uova (recuperate nel pollaio) cubetti di prosciutto cotto (avanzati e in scadenza) cubetti di prosciutto crudo (parte terminale di un gambetto) ricotta (acquistata il giorno prima e non consumata in giornata) parmigiano reggiano sale

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

La torta, realizzata con prodotti già presenti in dispensa, riesce a offrire a tutta la famiglia un pasto appetitoso e, si riesce con un unico piatto, a soddisfare le esigenze di grandi e piccini senza dover preparare ulteriori pietanze che necessitano di acquisto con spreco di nuovi imballaggi, utilizzo di elettricità per la cottura e/o gas, inoltre, può essere consumata come merenda dai bambini.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Ci troviamo in provincia di Parma: la torta salata è stata realizzata con salumi del territorio (salame-prosciutto-ricotta e formaggio Parmigiano), prodotti locali che, non solo favoriscono il tessuto economico del territorio, ma contribuiscono anche ad accrescere la sostenibilità ambientale grazie a una riduzione delle emissioni dovute alla logistica e al trasporto per lunghe distanze.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Si tratta di un piatto completo dove sono presenti carboidrati e proteine, per un corretto bilanciamento si può accompagnare con delle verdure (spinaci, erbette...)

Punti Raccolti:

10