Pagnocchetti agli spinaci

Denominazione scuola:

IC Mastri Caravaggini

Ordine scuola:

Secondaria_Primo_Grado

Comune:

Caravaggio (BG)

Classe:

2 E

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

Pane 200 gr (avanzo); spinaci 250 gr (avanzo); 1 uovo; farina 00 100 gr; latte 180 ml; olio extravergine d'oliva 50 gr; qb di sale, pepe e formaggio grattugiato.

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

La ricetta permette il riutilizzo di cibi avanzati come possono essere il pane oppure gli spinaci cotti il giorno precedente così da evitare gli sprechi. Inoltre, gli ingredienti richiesti per la realizzazione comportano meccanismi di produzione a basso impatto ambientale in termini di emissioni di CO2. Si predilige infatti l’utilizzo di ingredienti poveri e di facile reperibilità (il pane che può essere prodotto in casa oppure gli spinaci che provengono dall’orto cosi da limitare l’utilizzo di plastica per gli imballaggi) e si evita l’utilizzo ad esempio della carne la cui produzione è tra le cause principali di emissioni di gas serra. Anche in termini di impronta idrica, il consumo di acqua per la produzione del pane e degli ortaggi è sicuramente inferiore se paragonato ai litri di acqua impiegati nella produzione di prodotti di origine animale. In fase di realizzazione l’impiego di acqua è invece limitato alla pulizia degli spinaci.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Per la realizzazione della ricetta sono stati utilizzati ingredienti locali e di stagione: la produzione di spinaci, a Km0 dall’orto di casa, è caratteristica soprattutto della stagione invernale. Il grano invece è una pianta annuale che in genere viene seminato nei mesi invernali dell’anno.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

La ricetta realizzata rappresenta un piatto bilanciato da un punto di vista nutrizionale: il pane è la fonte di carboidrati (se si utilizza del pane integrale diventa anche un’importante fonte di fibre), le proteine sono contenute nelle uova e nel latte e formaggio, mentre gli spinaci costituiscono la fonte principale di acqua e vitamine. L’olio extravergine di oliva è invece un’importante fonte di grassi insaturi da preferire rispetto ai grassi di origine animale.

Punti Raccolti:

5