Palline del buonumore in ospedale

Denominazione scuola:

OSPEDALETTO

Ordine scuola:

Primaria

Comune:

BARI (BA)

Classe:

pluriclasse ospedaliera

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

Ricotta (avanzo), cioccolato (cacao), miele e cocco grattugiato.

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Abbiamo scelto una ricetta a basso impatto ambientale. Gli ingredienti sono tutti a crudo (senza uso del gas). Sono stati utilizzati ingredienti di riciclo: la ricotta viene dispensata in ospedale e i bambini che non la gradiscono l'hanno donata per questo progetto condiviso. Il cioccolato è stato donato da un bambini che festeggiava il compleanno durante il ricovero ospedaliero e ne ha tenuto un po' da parte. Il miele, chiesto direttamente dagli alunni ricoverati ci è stato donato dalle bariste del bar dell'ospedale. Il cocco è stato portato da una mamma che ne aveva a casa. L'assenza di cottura del prodotto è di per sé criterio di basso impatto ambientale

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

La ricotta è l'ingrediente più connesso alla territorialità: in ospedale dispensano ricotta a km 0 e BIO. Ingredienti non locali sono comunque stati recuperati con una logica di riciclo.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Tutti i nutrienti (fibre, grassi, proteine, carboidrati) sono stati utilizzati al fine di ottenere un giusto bilanciamento nutrizionale.

Punti Raccolti:

3