PAN FRUTTA: la torta di pane e frutta è un dolce semplice e rustico per riutilizzare quanto avanzato in dispensa ed evitare sprechi.

Denominazione scuola:

NIDO E SCUOLA INFANZIA SAN GIUSEPPE

Ordine scuola:

Infanzia

Comune:

SANT'ILARIO D'ENZA (RE)

Classe:

MISTA RANA

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

8/10 fette di pane raffermo integrale e bianco 20g di zucchero 400ml di latte parmalat 2 uova frutta mista di stagione tagliata a pezzetti (avanzo) alcune noci cioccolato al latte o fondente a pezzetti

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

La preparazione della torta comporta un impatto ambientale molto basso dal momento che l'acqua si utilizza in minima quantità per sciacquare la frutta (non tutta considerando che la banana non si lava). Le bucce eliminate, i gusci di uova e noci vengono tritate e utilizzate come fertilizzante per i fiori del giardino. Gli imballaggi utilizzati vengono reinventati nel seguente modo: l'imballaggio del latte viene riutilizzato per attività creative (tappi e tetrapak); l'involucro del cioccolato proveniente dall'uovo di pasqua è servito per i decori primaverili; il sacchetto di carta contenente lo zucchero è stato ritagliato per creare un gioco per insegnare i prerequisiti necessari alla scuola primaria; frutta e uova arrivano sfuse e il pane nelle ceste del fornaio (sotto nostra richiesta).

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

La nostra scuola ha come scelta etica l'acquisto e il consumo di prodotti a Km0 e a maturazione stagionale. Per questa torta sono stati scelti: latte Parmalat prodotto nella provincia limitrofa di Parma; uova biologici del contadino che ce le fornisce ogni settimana; frutta scelta di stagione avanzata in cucina e noci degli alberi del nostro giardino. Il pane che abbiamo inserito nell'impasto invece proviene dal fornaio locale che produce quotidianamente nel proprio forno e che ci consegna ogni mattina.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Il piatto contiene una buona dose di vitamine e il pane e lo zucchero che forniscono una quantità adeguata di carboidrati (pochi zuccheri raffinati data l'esigua quantità aggiunta di pane). Contiene proteine e calcio derivati dal latte, acidi grassi saturi e insaturi contenuti nelle noci e nel cioccolato; fibre contenute nel pane integrale e nella frutta.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

3