“Pan perdù” alla frutta, per non sprecare ma in salute mangiare

Denominazione scuola:

SCUOLA INFANZIA CHIARA LUBICH

Ordine scuola:

Infanzia

Comune:

BRA (CN)

Classe:

GRUPPO VERDE 30 BAMBINI

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

PER IL MILK ROUX Farina 00 20 gr Latte intero PARMALAT 80 gr PER LA BAGNA Latte intero PARMALAT 110 gr Panna PARMALAT 40 gr Uova 50 gr Zucchero di canna 25 gr Sale QB Cannella QB 60 panini tagliati a metà 10 mandarini 5 arance 7 banane 10 pere 6 mele E' stato utilizzato pane raffermo pulito e frutta avanzati in mensa per 2 settimane. Tale ricetta rientra nel progetto annuale di service learning sullo spreco alimentare realizzato dai bambini di 5 anni della nostra scuola dove si è affrontato il tema dello spreco alimentare partendo dall'osservazione e pesatura del cibo avanzato in mensa con l'obiettivo di ridurre tale spreco attraverso giochi e iniziative stimolanti per i bambini. PROCEDIMENTO: inzuppare il pane nella bagna e tostare i padella con il burro. farcire con frutta a piacere

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

L' esperienza del "pan perdù" è stata realizzata in collaborazione con i ragazzi del corso di Arte Bianca dell'istituto Salesiano di Bra che hanno cucinato con i bambini al fine di concretizzare uno dei consigli del decalogo antispreco: "cucina con gli avanzi ricette antispreco" (gli altri consigli sono stati: fai la lista della spesa, controlla l'etichetta dei cibi, conserva correttamente i cibi nel frigorifero, fai la rotazione degli alimenti nella dispensa, se avanzi cibo utilizzalo per fare il compost, riduci la quantità di cibo nel piatto, cucina con gli avanzi ricette antispreco). La preparazione di una pagnotta porta alla produzione 0.589 kg di CO2, con l'utilizzo di prodotti avanzati in mensa è stata evitata la produzione di tali quantità di CO2 e allo stesso tempo si è evitato lo spreco di tali cibi.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Parte degli ingredienti utilizzati derivano dagli avanzi del pranzo che la mensa comunale prepara ogni giorno per la nostra scuola dell'infanzia. Il pane è prodotto quotidianamente da un panettiere locale e la frutta è scelta dalla mensa comunale in base alla stagionalità.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Carboidrati e vitamine per una merenda sana e bilanciata.

Punti Raccolti:

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