Pan pizza

Denominazione scuola:

I.C. Salvatore Colonna

Ordine scuola:

Secondaria_Primo_Grado

Comune:

Monteroni (LE)

Classe:

1 C

Lista ingredienti (specificare quali sono avanzi):

- Passata di pomodoro - Olio - Mozzarella - Pane duro (avanzo) - Latte

Perché è un piatto sostenibile?
Impatto ambientale:

Quanto, secondo te, il piatto impatta sull'ambiente rispetto a energia, emissioni di CO2, imballaggi e utilizzo di acqua? Specifica la motivazione.

Il piatto ha un bassissimo impatto ambientale dato che il Pan pizza può essere consumato freddo, chiaramente c’è la possibilità di mangiarlo caldo utilizzando il forno per riscaldarlo. Per ciò che concerne le emissioni di CO2 sono nulle, poichè non vi è combustione. I prodotti utilizzati per la preparazione sono tutti conservati all’interno di contenitori riciclabili ad esempio la salsa di pomodoro è contenuta in una bottiglia di vetro.

Importanza degli ingredienti:

Quanto, secondo te, il piatto rispetta la territorialità, la stagionalità e la biodiversità degli ingredienti? Specifica la motivazione.

Pan pizza rispetta assolutamente la territorialità, poichè i ragazzi hanno scelto prodotti tipici del territorio salentino. La salsa di pomodoro viene prodotta in casa dalle mamme o nonne utilizzando pomodori e basilico a km zero, il pane raffermo è un elemento tipico della cucina salentina e viene utilizzato come base per diverse preparazioni alcune delle quali di tradizione antica es. la frisa (pane di grano o orzo cotto più volte). La mozzarella è prodotta nei caseifici locali e quindi è reperibile senza affidarsi alla grande distribuzione. L’olio d’oliva ha un ruolo fondamentale per la cucina territoriale, essendo un prodotto a km zero; i ragazzi, inoltre, hanno voluto sottolineare come sia importante evidenziarne le proprietà organolettiche e il legame profondo ed antico tra la terra salentina e l’albero di ulivo. In questo momento è importante sottolineare questa territorialità a causa della diffusione della Xylella che ha compromesso moltissime piante di ulivo.

Importanza bilanciamento nutrizionale:

Secondo te il piatto è bilanciato, ovvero contiene un giusto bilanciamento nutrizionale? Specifica la motivazione

Il piatto Pan pizza continente una serie di ingredienti che lo rendono un piatto unico bilanciato e nutriente. Vi sono all’interno carboidrati, proteine, grassi vegetali, verdure. Pan pizza è stato ideato dai ragazzi per essere preparato in autonomia in modo tale da includere i compagni più fragili o con credo religiosi diversi.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

1