PAN YOGURT

Denominazione scuola:

I.C. Raffaele Viviani

Ordine scuola:

Primaria

Comune:

San Marco Evangelista (CE)

Classe:

QUINTA A

E' una ricetta sostenibile perchè?:

Lo yogurt è un alimento che usiamo tantissimo sia a colazione sia a merenda ma spesso ogni membro della famiglia ha un gusto personale in merito allo yogurt e quindi ne compriamo diversi senza riuscire a consumarli tutti. Nel reparto frigo del supermercato, inoltre, spesso troviamo le confezioni formato famiglia che, per praticità o perché in promozione compriamo ma, anche in questo caso, non riusciamo a consumare per intero perché in quantità maggiore rispetto all’utilizzo reale. Quindi ad un certo punto ci accorgiamo che arriva il giorno della scadenza e quei vasetti sono ancora lì. Da qui la motivazione inserita in piattaforma "E' una ricetta sostenibile perchè possiamo usare lo yogurt che abbiamo in frigo e che ci siamo accorti che sta per scadere. Lo utilizziamo senza alcuno spreco”.

Lista ingredienti:

250 g di farina 125 g di yogurt 160 g di zucchero 125 g di olio 100 g di latte 3 uova 1 busta di lievito un pizzico di sale

Procedimento:

Inserire in una ciotola lo zucchero e le uova, mescolare e montare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro. Unire alle uova e allo zucchero anche lo yogurt, l'olio di semi e continuare a mescolare. Aggiungere a poco a poco la farina e il latte. Continuare a mescolare con le fruste elettriche e, infine, unire la bustina di lievito. Versare l' impasto in una teglia imburrata e infarinata. Infornare e cuocere a 180° per 40 minuti.

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

43