PANBRIOCHE PIZZATO

Denominazione scuola:

S. G. Bosco

Ordine scuola:

Primaria

Comune:

Campomorone (GE)

Classe:

QUINTA B

E' una ricetta sostenibile perchè?:

Abbiamo utilizzato ingredienti in poche dosi avanzati da ricette fatte i giorni prima: mezza scatoletta di tonno aperta, mezza mozzarella avanzata, mezzo cubetto di lievito fresco di birra, salsa di pomodoro aperta e in scadenza. Riteniamo che sia una ricetta sostenibile perché gli ingredienti, anche se conservati in frigorifero, dopo pochi giorni potrebbero deteriorarsi e siccome sono avanzati in poche dosi finirebbero nel cestino della spazzatura. In questo modo abbiamo la possibilità di non sprecare e diamo nuova vita ai prodotti che sono ancora buoni se ben conservati.

Lista ingredienti:

250 gr di farina MANITOBA 250 gr di farina 00 230 ml di latte 10 gr di zucchero 15 gr di sale 1 cucchiaino di miele 100 gr di burro ammorbidito 12 gr di lievito di birra 2 uova

Procedimento:

Sciogliere il lievito di birra sbriciolato in poco latte appena tiepido. In una ciotola unire la farina, lo zucchero, le uova e il miele; poi aggiungere il latte nel quale abbiamo sciolto il lievito. Avviare la planetaria o impastare a mano e pian piano aggiungere il restante latte. Unire un pezzetto alla volta di burro morbido e ottenere un impasto morbido e elastico. Aggiungere per ultimo il sale e impastare ancora un minuto. Trasferire l'impasto in una ciotola pulita e lasciare lievitare per circa 3 ore. Una volta che l'impasto sarà raddoppiato di volume sistemarlo sulla madia e con un mattarello e dargli una forma rettangolare. Distribuire il pomodoro, la mozzarella tagliata fine e il tonno (origano o erbe aromatiche essiccate a piacere). Arrotolare la sfoglia su se stessa fino ad ottenere un salsicciotto che andrà chiuso bene. Sistemare il salsicciotto in uno stampo da plum-cake. Spennellare la superficie con un uovo sbattuto e con latte. Infornare in forno statico a 180° per circa 40 minuti. Controllare la cottura con uno stecchino, se è asciutto possiamo togliere il Pan brioche pizzato dal forno e lo lasciamo raffreddare prima di tagliarlo a fette e servirlo. Buon appetito!!

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

20