PANCAKE “DA URLO”

Denominazione scuola:

Scuola dell'Infanzia Paritaria Nostra Signora dell'Orto

Ordine scuola:

Infanzia

Comune:

UDINE (UD)

Classe:

Classe 3-4-5 anni

E' una ricetta sostenibile perchè?:

La presente ricetta è sostenibile per vari motivi: Riutilizza ingredienti vegetali (spinaci) che spesso vengono scartati dai bambini e quindi avanzano di frequente nelle case. Gli spinaci vengono valorizzati essendo utilizzati per dare un aspetto giocoso e divertente alla pietanza e quindi per invogliare e ingolosire i bambini all'assaggio e consumo di verdure verdi e spesso vengono rifiutati. Utilizza verdure stagionali che, acquistate a kilometro zero, hanno un basso impatto ambientale a livello di trasporti e packaging. Utilizzando una piastra per pancake a più fori si cuociono più frittelle contemporaneamente e questo riduce notevolmente i consumi energetici (gas) utilizzati per la cottura. Inoltre, utilizzando per la preparazione solo strumenti meccanici non c'è consumo di risorse elettriche.

Lista ingredienti:

200 gr da farina 00 2 cucchiai di lievito in polvere per torte salate 1 cucchiaino di sale 2 cucchiai di parmigiano 2 uova 3 cucchiai di olio di semi 200 gr di spinaci lessati (l'avanzo) olive nere a rondelle fettine di formaggio fuso pomodorini 250 ml di LATTE INTERO PARMALAT

Procedimento:

1. In una ciotola, unire la farina e il lievito 2. Aggiungere il latte Parmalat e le uova. Mescolare e unire il sale, il parmigiano e l'olio. 3. Tritare gli spinaci con le forbici e in ultimo aggiungerli al composto. 4. Lasciare riposare il composto per una decina di minuti 5. Scaldare sul fuoco una piastra per pancake a più fori leggermente unta con un po' di olio, versaci il composto e cuocere da entrambi i lati per circa 2-3 minuti 6. Decorare ogni pancake a piacere con le olive, le fettine di formaggio fuso e i pomodorini in nodo da fare risultare dei divertenti visetti da mostriciattolo 7. Buon appetito!

Il concorso è terminato,
la votazione non è più attiva.

Punti Raccolti:

38